Pugilato Trieste: Campionati Assoluti Pugilato Elite 2025 11 e 14 dicembre

Immagine da Pixaby "Eleoneo" [...]

Pugilato Trieste: Campionati Assoluti Pugilato Elite 2025 11 e 14 dicembre

Riflettori puntati sul Pugilato Italiano di nuovo a Trieste con l’edizione 2025 delle fasi finali dei Campionati Italiani Elite, giunti rispettivamente alla 103ª edizione maschile e alla 24ªfemminile, che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre presso il Palazzetto dello Sport PalaChiarbola in Via Visinada. Un ritorno storico: l’ultima volta che Trieste ospitò i Campionati Assoluti risale al 1952. 

Indetta e organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con ASD Club Sportivo Trieste Pugilato, che celebra il 50° anniversario della fondazione, e il CR Friuli-Venezia Giulia, con il prezioso contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il patrocinio del CONI, la kermesse, che apre ufficialmente il Road to 110 FPI, è dedicata all’indimenticabile Campione del Mondo e di Roma ’60 Nino Benvenuti.

Con il prezioso supporto dei partner FPI, il Gold Sponsor Allianz, lo Sponsor Tecnico Adidas-Jute Sport e gli Official Suppliers Uliveto e Why Sport, e degli event partner BCC Venezia Giulia, Trieste Trasporti, Hotel Milano e Nistri, l’evento più importante del Pugilato Olimpico nazionale vedrà in sfida 137 atleti Elite, di cui 80 uomini e 57 donne, provenienti da tutte le Regioni d’Italia, che gareggeranno in 18 categorie di peso (10 maschili Kg. 50,55,60,65,70,75,80,85,90 e 90+ e 8 femminili Kg. 48,51, 54, 57, 60, 65, 70 e 75). 

Oggi il primo gong nel convegno organizzato presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione Autonoma FVG è stato dato dall’Assessore Regionale alla Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro: “dopo oltre 70 anni finalmente a Trieste un evento sportivo di prestigio come gli Assoluti di Pugilato, nella città di Nino Benvenuti, campione del secolo della nostra provincia, campione e simbolo del pugilato italiano a livello mondiale. Siamo orgogliosi e speriamo che questo evento possa essere di auspicio per le nostre Nazionali”.

Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in italia per investimenti nello sport, che consideriamo un asset importante per le sfide del futuro”, ha sottolineato il Vicepresidente Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Ass. alla Cultura e allo Sport Mario Anzil

Una sfida importante per il territorio e per gli atleti partecipanti che si confronteranno per mettere al collo l’ambita medaglia e per indossare la prestigiosa canotta tricolore adidas con il brand Allianz, sotto gli occhi attenti e selettivi del DT delle Nazionali Azzurre Giovanni De Carolis, del DS Biagio Zurlo e del RT Clemente Russo

Focus dei Campionati è la ricerca del talento verso il sogno azzurro, mission federale e promessa mantenuta dal Presidente FPI Flavio D’Ambrosi: “Un obiettivo che ci siamo prefissati e questa competizione, grazie al prezioso supporto della Regione e del Comune, segnerà l’inizio del percorso che ci porterà il prossimo anno a celebrare i 110 anni della FPI e il grande campione Nino Benvenuti. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’evento. Dopo i Campionati italiani in Sardegna, un’altra Regione storica per il pugilato, il Friuli-Venezia Giulia, accoglie le competizioni federali”. Plauso, anche da parte del Consiglio Federale rappresentato dai Vice Presidenti Mariangela Verna (Vicario), Rosario Africano e dai Consiglieri Alessandro ZulianiLuca RigoldiTerry GordiniAndrea Locatelli, all’organizzatore e Presidente dell’ASD Trieste Pugilato Roberto Battimelli e al Presidente del CR Friuli-Venezia Giulia Luca Zorzenon, entrambi proiettati a valorizzare al massimo sia la tradizione che l’innovazione della boxe. 

L’edizione 2025 degli Assoluti è arricchita dal Premio Nino Benvenuti, al Miglior Pugile, uomo e donna, istituito nel ricordo indelebile del Principe del Ring insieme e grazie alla collaborazione della figlia Nathalie Bertorello “il primo premio verrà consegnato in questa città, patria d'adozione e terra di papà e il nodo dell’amicizia e dell’amore che lo rappresenta, insieme ai colori simbolici rosso e blu, sono significativi. Ho voluto creare un legame con il progetto federale contro la violenza sulle donne e con l’arte, nell’opera a firma di Stefano Branca che risale agli anni’60”. 

Novità e opportunità importante per i nuovi Campioni Italiani la partnership avviata tra la Federazione e l'Associazione Ets Road to Glory per il progetto “Road to Glory”, destinato alla formazione e al futuro dei Campioni Italiani di Pugilato Olimpico e PRO, con la previsione di un piano di sostegno, incentrato su borse sportive che verranno erogate a partire da questi Campionati. “Abbiamo deciso – dichiara il Presidente dell’Associazione Carlo Gruosso, accompagnato da Alessandra Gruosso - di sostenere uno sport meraviglioso e i suoi giovani atleti. Non sarà un sostegno unicamente finanziario, ma a 360 gradi, in ogni ambito (da quello medico a quello legale), molto importante per i più giovani, che il più delle volte non possono permettersi quei servizi necessari per migliorare la propria carriera. Non solo gli atleti Elite ma a beneficiarne saranno anche gli Under 19 e i Campioni Italiani PRO”. 

Parterre d’eccezione e testimonianze preziose da parte dei Campioni e Ambassador FPI presenti: Pamela Nouctho Sawa, neo Campionessa Mondiale IBO, le cinture europee Silvia Bortot e Cristian Zara e l’idolo di casa Luca Chiancone

 

Nel connubio sport, cultura e sociale, la kermesse è impreziosita da due iniziative collaterali di grande spessore:  lo spin-off del progetto nazionale FPI “Boxando s’Impara”, incentrato sul Pugilato Educativo Scolastico, che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Pittini, ha portato sui banchi di scuola la boxing experience, articolata nel corso pratico a cura dei tecnici dell’ASS Trieste Pugilato e nell’incontro con il Campione triestino Luca Chiancone; la Mostra Fotografica dedicata a Nino Benvenuti, allestita presso la Camera di Commercio e, nelle giornate di gara, all’ingresso principale del PalaChiarbola.  

 

Domani prima giornata di gare sul quadrato triestino, che impegnerà anche nomi di spicco del panorama azzurro, tra cui Melissa Gemini, argento nei 75 Kg alle World Boxing Cup India e Brasile 2025, Lucia Elen Ayari e Giovanna Marchese, medaglie d’argento alla World Boxing Cup Brasile 2025, rispettivamente nei 51 Kg e nei 48 Kg, e Salvatore Attrattivo, oro nei 50 Kg alla World Boxing Cup Polonia 2025. 

 

PROGRAMMA DEI CAMPIONATI:

 

Venerdì 12 dicembre 2025 – Quarti di finale (ingresso gratuito)
Sabato 13 dicembre 2025 – Semifinali (prevendita presso ticket point)
Domenica 14 dicembre 2025 – Finali e premiazioni (prevendita presso ticket point)

 

 

COPERTURA DIGITALE E TELEVISIVA

 

  • Fasi Eliminatorie e Semifinali (12-13/12): in live streaming su FPI YouTube Official Channel;

 

  • Finalissime (14/12)diretta integrale dalle h 14.30 a conclusione su RAI Play, mentre dalle h 15.20 alle h 17.55 è prevista la diretta sul canale RAI Sport, con differita in serata di tutti gli incontri.