Presentata la #100UniTS corsa dei castelli: sport, cultura e sostenibilità per l'evento del 20 ottobre

Presentata la #100UniTS corsa dei castelli: sport, cultura e sostenibilità per l'evento del 20 ottobre

Questa mattina (15 ottobresi è svolta nel Salotto azzurro del Municipio alla presenza tra gli altri, dell'assessore allo Sport, Elisa Lodi, dell'assessore alle Politiche finanziarie, Everest Bertoli,dell'assessore regionale all'Ambiente ed energia, Fabio Scocimarro,della presidente ASD PromoRun, Silvia Gianardi, dell'organizzatore dell'evento, Michele Gamba, del presidente regionale Fidal, Massimo Di Giorgio, la conferenza stampa di presentazione della #100UniTSCorsa dei Castelli, manifestazione podistica di 10 km su strada omologata FIDAL, organizzata da Asd Promorun per domenica 20 ottobre 2024.

 

L'assessore allo Sport, Elisa Lodi ha sottolineato la vocazione sportiva di Trieste, “la Corsa dei Castelli è un evento bellissimo che si conferma ogni anno e ogni anno propone qualcosa di nuovo. Ringrazio l'ASD PromoRun, Michele Gamba e tutti i suoi collaboratori per la passione e l'impegno profuso”, ha detto l'assessore Elisa Lodi.

È una corsa importante perché racchiude anche il centenario dell'Università di Trieste, con grandi collaborazioni. Ringrazio la Regione FVG con l'assessore Pierpaolo Roberti e Fabio Scocimarro, la presenza e il contributo di AcegasApsAmga e della Fondazione CRTrieste per una manifestazione bella, per agonisti ma non solo”.

 

L'assessore alle Politiche finanziarie, Everest Bertoliha sottolineato come quest'anno la gara presenti un percorso innovativo che passerà anche per Porto Vecchio, che da ieri è Porto Vivo, a seguito dell'approvazione dell'importante delibera da parte l'Amministrazione comunale.

Auspico – ha continuato Everest Bertoli - che porti bene a noi e a voi, che sia per noi l'inizio di un nuovo percorso che ci traghetterà nei prossimi 30-40 anni, con la rigenerazione di un'area urbana al centro della città. E per voi mi auspico che possiate continuare ad organizzare con successo questa importante manifestazione sportiva”.

 

In occasione della Corsa dei Castelli lo stand del Comune di Trieste in piazza dell'Unità d'Italia continuerà a restare aperto, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19.

Lo stand promuove le attività di Porto Vivo attraverso una serie di video proiettati sui diversi monitor, sullo stato dell’arte e su quella che è la progettazione e realizzazione futura.

 

L'assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, Pierpaolo Roberti, assente causa impegni istituzionali, ha inviato un messaggio di augurio per la riuscita della corsa, “un must per Trieste e la nostra regione, non solo perché unisce due simboli importantissimi della nostra città, ma perché la manifestazione è una vetrina per il nostro territorio, grazie ai tantissimi partecipanti anche internazionali”.

 

Il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei, contattato telefonicamente, ha sottolineato come la presenza della Federazione alla corsa sia stata una scelta ponderata “perché pensiamo di dare uno sfogo alla categoria Under23, una categoria per la federazione basilare, poiché rappresenta il salto dalla categoria giovanile a quella adulta. Trieste – ha continuato Stefano Mei - si merita una manifestazione di questo genere, con la speranza di portare altre manifestazioni dello stesso livello, magari su pista. Complimenti all'organizzazione e all'Amministrazione comunale”.

 

In primavera era già sbocciata la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste che quest’anno celebra il centenario e lo fa anche attraverso la promozione dello sport. Cento anni di ricerca, eccellenza, creatività e ingegno umano per l’Ateneo del capoluogo giuliano, a cui si aggiunge l’esperienza di Asd Promorun nella realizzazione di eventi sportivi che, in più, donano lustro al territorio e lo sostengono attraverso strategie di rispetto dell’ambiente e creazione di importanti ricadute economico-sociali.

 

Palinsesto eventi – La #100UniTS Corsa dei Castelli sarà anticipata dalla 2^ International Road Race Running Match u.23 10k, evento inserito nel calendario di World Athletics, sempre organizzato da ASD Promorun di Trieste con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), competizione che conta ben 10 nazioni aderenti: Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Svizzera e, ovviamente, Italia.

Lo start successivo è per i runner della #100UniTs Corsa dei Castelli a cui seguiranno le partenze dei partecipanti alla Ten Non Competitiva e Family Run 8 km, queste ultime senza bisogno di tesseramento e certificato medico agonistico.

 

Il percorso – Il percorso è davvero straordinario, basterebbe la partenza, al cospetto del Castello di Miramare, per ,rimanere a bocca aperta ma Trieste ha un patrimonio di bellezza paesaggistica e architettonica che si svelerà ai partecipanti durante la gara. Dal Castello di Miramare, infatti, si va a caccia di velocità per i primi 8 km prima di entrare in quel capolavoro che è Piazza Unità e tirar fuori energie, coraggio e determinazione per raggiungere il Castello di San Giusto affrontando la salita dell’ultimo chilometro, definito “Il Muro”. Chi volesse godersi l’evento senza badare al cronometro, può partecipare alla Non Competitiva Ten, evento parallelo per il quale non è necessario il tesseramento e la presentazione di un certificato medico agonistico. Per tutti, con l’obiettivo di educare alle attività sportive all’aria aperta, la Family Run 8 km con arrivo in Piazza Unità.

 

I numeri e gli atleti – L’impegno di Asd Promorun ed il sodalizio con l’Università di Trieste stanno certamente restituendo ottimi frutti, sono già oltre 2mila gli atleti, gli amatori e i cittadini che hanno raccolto l’invito a celebrare il centenario dell’Ateneo e una giornata di sport correndo o camminando per le strade della città. Numerose le presenze già confermate dall’estero che renderanno profondamente internazionale la gara a cui parteciperanno runner da Albania, Austria, Canada, Colombia, Croazia, Egitto, Estonia, Francia, Ghana, Irlanda, Israele, Perù, Portogallo, Russia, Slovenia, Svizzera, Slovacchia, Ucraina, Ungheria e USA. Un dato che sorprende positivamente è la quota rosa, al momento già oltre il 45%.

 

Già confermata la presenza dell’ugandese Martin Kiprotich che quest’anno ha fatto segnare il suo primato di 27’28” a Madrid e di recente si è classificato quarto al Giro al Sas di Trento. Kiprotich conosce bene le strade di Trieste dopo aver trionfato all’ultima edizione della Corri Trieste nel maggio scorso, tagliando il traguardo in 28’20” che, fino a pochi giorni fa, gli era valsa la miglior prestazione dell’anno su suolo italiano.

 

La storia – Nella storia di questo evento sono scritti grandissimi nomi, già dalla prima edizione dell’autunno 2017 quando, grazie al keniano Ezekiel Kemboi, un atleta straordinario capace di vincere due medaglie d’oro olimpiche e ben quattro campionati mondiali, l’evento ha subito dimostrato il suo altissimo livello tecnico.

L’anno successivo, il compito di tenere alto lo spettacolo è toccato all’etiope Hagos Gebrhiwet, successivamente incoronato campione del mondo 5000 metri su strada e attualmente detentore della miglior prestazione mondiale dell’anno sui 5.000 m e della seconda miglior prestazione assoluta sulla stessa distanza.

 

Fondazione Burlo Garofalo – ASD Promorun rinnova il progetto di solidarietà in favore di Fondazione Burlo Garofolo, un'eccellenza del territorio con la quale è nato un sodalizio già da qualche anno. Parte del ricavato delle iscrizi0oni alla Family Run saranno devolute a Fondazione Burlo Garofolo.

 

La Fondazione CRTrieste – La Fondazione CRTrieste opera per promuovere lo sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale di Trieste e del suo territorio. Da oltre trent'annio si impegna per supportare i giovani nel loro percorso di crescita. La pratica sportiva ricopre un ruolo di primissimo piano sia per il benessere fisico, sia per la crescita personale di coloro che saranno gli adulti di domani. Per questo motivo la Fondazione sostiene le tante associazioni sportive che a Trieste operano per offrire ai giovani ragazzi la possibilità di fare sport sia a livello agonistico che amatoriale.

In tema di cooperazione tra sport e cultura, la Fondazione CRTrieste da diversi anni è vicina alla Corsa dei Castelli, attraverso l'erogazione di un contributo destinato alla Family Run e grazie al quale è resa possibile la partecipazione di tutti i ragazzi in età scolare.

 

AcegasApsAmga – Entra nella famiglia di Asf Promorun, AcegasApsAmga, prima multiutility del NordEst dove opera nei servizi ambientali e idrici, nella distribuzione di gas ed energia elettrica, realizza progetti di riqualificazione energetica e reti di lluminazione pubblica.

 

La medaglia – Tutti gli atleti che taglieranno il traguardo riceveranno la medaglia finisher, un oggetto studiato in collaborazione con il partner di ecosostenibilità ECO FVG, in continuità con il cammino che ASD Promorun ha intrapreso da qualche anno che prevede la realizzazione di un prodotto ecosostenibile. Anche per questa edizione la medaglia è infatti realizzata con legno proveniente da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi.

 

COMTS-LR