A Trieste due nuove mostre celebrano Petrarca e Saba: dialogo tra poesia e memoria storica

A Trieste due nuove mostre celebrano Petrarca e Saba: dialogo tra poesia e memoria storica

Nella mattinata odierna (martedì 15 ottobre) l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasioha annunciato iSala Giunta la prossima apertura della mostra “...poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo. Umberto Saba e l'opera di Francesco Petrarca”, che sarà inaugurata venerdì 18 ottobre, e della mostra “SABA. LETTERA CAPO A’. Poesie miniate”che inaugurerà martedì 29 ottobre. Entrambe le iniziative rientrano nel programma di eventi "Per un anniversario Petrarchesco (1374-2024): Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba”.

 

L’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha così introdotto la conferenza stampa: “Oggi presentiamo una iniziativa frutto del lavoro di molte persone, unite -cito - dal “filo d’oro della tradizione italiana”. Ad alcuni parlare di poesia e guardare al passato, in un’epoca caratterizzata dal digitale e dall’intelligenza artificiale, potrebbe sembrare anacronisticoin realtà guardare al passato ci aiuta a scoprire le origini del nostro presente, e questo progetto ci fa cogliere quegli aspetti dell’animo umano che solo l’arte ed in particolare la poesia sanno far emergere con grande forza. Mi auguro che con queste iniziative si riesca a trasmettere alla cittadinanza anche l’entusiasmo di tutti gli studiosi coinvolti in questo progetto così accurato e ricco di bellezza.”

 

Il progetto "Per un anniversario Petrarchesco (1374-2024): Francesco Petrarca nell’opera di Umberto Saba” del Comune di Trieste nasce con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, bando “Divulgazione Umanistica 2024”, ed è curato da Alessandra Sirugo, responsabile della Sezione antica della Biblioteca Civica “Attilio Hortis” e del Museo petrarchesco piccolomineo.

 

Il 2024, anno in cui ricorrono i 650 anni dalla scomparsa di Francesco Petrarca, scandisce il secolo di vita della denominazione Libreria antiquaria “Umberto Saba”. Eventi così lontani nel tempo e nello spazio vengono accostati a Trieste tenendo conto della vicinanza di temi e motivi nei versi dei due poeti e del fortunato rapporto che ha legato la Libreria Antiquaria “Umberto Saba” alla Biblioteca civica “Attilio Hortis”. Tra il 1931 e il 1951 Saba vende al Comune di Trieste per la Sezione petrarchesca rossettiana alcuni dei più importanti manoscritti e incunaboli acquisiti dalla Biblioteca Civica "Attilio Hortis", ora appartenenti al Museo petrarchesco piccolomineo.

 

Dopo il convegno intitolato "Digital Humanities tra paleografia e filologia", svoltosi presso l’Università di Trieste il 19 e 20 settembrescorsi, in virtù della collaborazione tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università e il Comune di Trieste, si inaugura il 18 ottobre alle 17 presso il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13 l’esposizione: “...poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo. Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca” di Alessandra Sirugo. L’esposizione chiuderà il 19 aprile 2025.

 

Una seconda esposizione inaugurerà il 29 ottobre alle ore 18 presso il Museo LETS – Letteratura Trieste, in piazza Hortis 4. Si tratta di “SABA. LETTERA CAPO A’. Poesie miniate” a cura di Sergio Pancaldi e Giovanni Spano, da un’idea di Riccardo Cepach. Dieci illustratori interpretano, ciascuno con il proprio stile, alcune liriche di Saba a partire dalla prima lettera dei più noti componimenti. La mostra si concluderà il 26 gennaio 2025.

 

Inoltre, il 24 ottobre alle ore 11 si terrà presso il Liceo classico e linguistico “Francesco Petrarca”, in via Tigor 22, la conferenza del professor Andrea Afribo, docente di Linguistica italiana dell’Università degli Studi di Padova, “In malora l’eterno petrarchismo degli italiani. Fortuna e sfortuna di Petrarca nel Novecento”. La conferenza è proposta dall’Ente Nazionale “Francesco Petrarca” di Padova, partner del progetto del Comune di Trieste. Ingresso riservato alle classi quinte degli Istituti secondari superiori, su prenotazione (sino ad esaurimento posti)all’indirizzo mail gabriella.parodi@liceopetrarcats.it.

 

Proseguiranno poi le passeggiate letterarie nella Trieste di Domenico Rossetti e di Umberto Saba. Dopo l’ottima partecipazione di pubblico all’itinerario del 26 settembre, sarà possibile visitare i luoghi simbolo della città letteraria anchemercoledì 30 ottobre alle ore 16 e sabato 16 novembre alle ore15.30. L’iniziativa prevede anche la presenza di un interprete in lingua dei segni (LIS).

 

Ancora, il 10 dicembre alle ore 17.30 Lorenzo Tommasini, assegnista di ricerca di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, presenterà il catalogo dell’esposizione “...poco mi manca oramai per diventare io stesso un bibliofilo. Umberto Saba e l’opera di Francesco Petrarca” di Alessandra Sirugo (Trieste, EUT – Edizioni Università di Trieste, 2024) presso Casa Ascoli, sede della Società Filologica Friulana a Gorizia.

 

Per informazioni: tel. 0406758184, tel. 3452984179, e-mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it. Aggiornamenti sul sito webhttps://museopetrarchesco.it.

 

COMTS-CZ