Nuova vita per la caserma di Rossetti, Dipiazza: "Tra spazi sportivi e scuole temporanee" (VIDEO)

Nuova vita per la caserma di Rossetti, Dipiazza: "Tra spazi sportivi e scuole temporanee" (VIDEO)

Durante una diretta su Trieste Cafe, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha commentato l'acquisto dell'ex caserma Vittorio Emanuele III da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, chiuso a 15 milioni di euro con la Cassa Depositi e Prestiti. La notizia rappresenta una svolta importante per la città, poiché l’area di 12 ettari, nel cuore di Trieste, offre nuove opportunità di sviluppo e di utilizzo per la comunità locale.

Un grande passo per Trieste
Il sindaco Dipiazza ha espresso gratitudine verso la Regione e i suoi rappresentanti, in particolare il presidente Massimiliano Fedriga e l’assessore Pierpaolo Roberti, per aver portato a termine l’acquisto della caserma di Rossetti. "Finalmente la Regione l'ha comprata, e per questo devo ringraziare il presidente Fedriga e Pierpaolo Roberti. È stato un grande favore alla città," ha dichiarato Dipiazza. La trattativa era iniziata anni fa, con l’obiettivo di sfruttare al meglio i 12 ettari al centro della città, un’area considerata strategica per lo sviluppo urbano di Trieste.

Un’area dedicata allo sport
Tra i principali progetti per la nuova area c'è l'inserimento di strutture sportive. Dipiazza ha sottolineato la necessità di nuove palestre per la città, che da sempre ha una forte vocazione sportiva: "Trieste è una città molto sportiva e abbiamo bisogno di palestre. L'idea è di installare due palestre prefabbricate all'interno del grande piazzale della caserma." Questo intervento risponde alla crescente domanda di spazi sportivi da parte delle associazioni locali e dei cittadini.

Scuole temporanee durante i lavori di ristrutturazione
Un altro possibile utilizzo della caserma riguarda la sistemazione temporanea delle scuole durante i lavori di ristrutturazione sismica e statica in corso in vari edifici scolastici di Trieste. Dipiazza ha spiegato che, durante questi interventi, è necessario sgomberare le strutture scolastiche: "Quando fai i lavori, devi vuotare le scuole, non puoi tenere i ragazzi dentro. Abbiamo già dovuto mettere una scuola sul Molo Quarto perché non c'erano altri spazi disponibili." L’area della caserma di Rossetti potrebbe quindi offrire una soluzione temporanea per ospitare gli studenti fino alla fine dei lavori.

Nessun campus scolastico permanente
Durante la diretta, Dipiazza ha voluto chiarire che non è prevista la creazione di un campus scolastico stabile all'interno della caserma di Rossetti. "No, assolutamente no. Sarà solo un luogo temporaneo per ospitare le scuole durante i lavori di ristrutturazione," ha precisato il sindaco. L'idea, quindi, è di sfruttare l'area in modo flessibile, rispondendo alle necessità momentanee della città e valutando nel tempo le possibili destinazioni d'uso.

Una risorsa strategica per il futuro di Trieste
Dipiazza ha concluso l'intervista sottolineando l'importanza strategica dell'acquisto e l’entusiasmo per le nuove possibilità che si aprono per Trieste: "Oggi è il primo giorno che è venuta fuori la notizia dell'acquisto della Regione. Non posso ancora dirvi esattamente cosa faremo, ma di certo questi 12 ettari al centro della città sono una risorsa preziosa per Trieste."

L’acquisto della caserma di Rossetti da parte della Regione segna un momento significativo per la città di Trieste, aprendo la strada a nuove opportunità di sviluppo urbano e rafforzando l’offerta di servizi per la comunità. Resta da vedere come l’area verrà trasformata nei prossimi anni, ma le prospettive sono promettenti per il futuro della città e dei suoi abitanti.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO