L’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in visita a Trieste: Al Subousi accolto dal sindaco Dipiazza
Nel suggestivo Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto nella giornata di lunedì 7 ottobre S.E. Abdulla Al Subousi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, in visita ufficiale in città in occasione della quarta edizione del Festival del Cambiamento, in programma a Gorizia e dedicato quest’anno al tema “Gorizia – Città della Pace Giusta”.
All’incontro erano presenti anche l’ambasciatore Francesco Maria Talò, il consigliere regionale Claudio Giacomelli, Alessandro Minon, presidente di Trieste Laboratorio, e Stefano Visintin, presidente di CONFETRA FVG.
S.E. Al Subousi, ambasciatore straordinario e plenipotenziario, vanta una lunga carriera diplomatica con incarichi di prestigio tra Washington, Los Angeles, Canberra e Abu Dhabi.
Durante il colloquio, il sindaco Dipiazza ha illustrato le peculiarità geo-economiche e strategiche di Trieste, con particolare riferimento al porto e al grande progetto di rigenerazione del Porto Vecchio – Porto Vivo. Il primo cittadino ha spiegato come l’amministrazione stia lavorando per restituire alla città un’area di straordinario valore storico e architettonico, “unendo il recupero dell’identità ottocentesca con la visione innovativa di una Trieste proiettata nel futuro”.
“La riqualificazione del Porto Vecchio è un’operazione complessa e globale — ha evidenziato Dipiazza — che mira a creare nuove sinergie economiche, turistiche, culturali e ambientali, restituendo alla città un luogo vivo, sostenibile e connesso al tessuto urbano.”
S.E. Abdulla Al Subousi ha espresso grande apprezzamento per il progetto e per la vitalità che in questo momento caratterizza Trieste, sottolineando come “la città rappresenti un punto strategico e affascinante per lo sviluppo di nuove collaborazioni internazionali”.
La visita si è conclusa con uno scambio di doni istituzionali e con la reciproca volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione e favorire future occasioni di dialogo tra Trieste e gli Emirati Arabi Uniti.