Incontro in Comune con gli atleti presenti a Trieste per il campionato di basket delle Polizie locali
Nel pomeriggio odierno (lunedì 18 novembre) alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, e dell’assessore comunale alle Politiche dello Sport Elisa Lodi, si è tenuto un cordiale incontro per dare il benvenuto in città agli atleti del Campionato italiano di Basket delle Polizie Locali, in programma al PalaTrieste da oggi al 20 novembre. All’incontro sono intervenuti anche il comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, e Massimiliano Pisani, presidente del Circolo Ricreativo Sportivo della Polizia Locale di Trieste "Roberto Tommasi".
L’assessore comunale alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de Gavardo ha dichiarato: “Sono orgogliosa che il Circolo Ricreativo Sportivo della nostra Polizia Locale abbia organizzato un evento così importante, che dà lustro anche alla città. Lo sport è un grande aggregante, vi do il benvenuto a Trieste e mi auguro che in questi giorni possiate vivere momenti di divertimento e di condivisione. Ringrazio in particolare Massimiliano Pisani per il grande impegno profuso dal Circolo “Roberto Tommasi” nell’organizzazione della manifestazione.
“Da assessore allo Sport – ha commentato Elisa Lodi – mi fa piacere aver contribuito a questa iniziativa, ricordo che preparare eventi di questo genere non è semplice e anch’io ringrazio gli organizzatori. Si tratta di un modo per coniugare lo sport all’attività lavorativa, alla conoscenza e collaborazione con colleghi di altre città e, non ultimo, per farvi conoscere la nostra bella Trieste e, per chi parteciperà alla campestre, anche il Carso. Vi auguro di divertirvi e di passare delle belle giornate nella nostra città.” L’assessore comunale alle Politiche dello Sport Elisa Lodi ha poi ricordato ai presenti la grande vocazione e tradizione sportiva di Trieste.
Così il comandante della Polizia Locale Walter Milocchi: “Benvenuti a tutti, è un piacere ospitarvi a Trieste, oltre che per motivi professionali è bello trovare il modo di incontrarci anche per una sana competizione sportiva.”
Il torneo, giunto alla decima edizione, è organizzato dal Circolo Ricreativo Sportivo della Polizia Locale di Trieste per conto dell'ASPLI (Associazione sportiva Polizie Locali d'Italia), cui il circolo è affiliato. Vi partecipano squadre provenienti da tutta Italia, oltre che per competere per aggiudicarsi il titolo anche con la finalità di interagire tra vari appartenenti ai comandi ed instaurare dei rapporti professionali di colleganza e, perché no, di amicizia.
Al termine dell’incontro Massimiliano Pisani ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il supporto, ha poi portato il saluto del presidente ASPLI Marco Agostini ed ha ricordato che il 24 novembre sempre a Trieste si terrà, nell’ambito dell’evento “Carsolina Cross”, il cinquantesimo Campionato di Corsa campestre delle Polizie Locali d’Italia, per il quale si contano già 90 iscritti.