Interventi urgenti Scuole: Pucci (Pd), ascensore rotto all’ex Timeus. Disagi per gli alunni disabili.
“Fin dall’inizio dell’entrata degli alunni della scuola primaria Sauro nella scuola ex Timeus in via dell’Istria, l’ascensore ha presentato seri problemi, dovuti probabilmente al trasporto di materiali pesantissimi per l’adeguamento dell’edificio." dichiara Rosanna Pucci, consigliera comunale Pd. "Addirittura il 4 settembre 2023, una persona rimase bloccata al suo interno. Successivamente, si fermò a gennaio 2024, in seguito a un corto circuito avvenuto sul quadro elettrico al piano terra, e poi a marzo, maggio, settembre, fino alla rottura definitiva di venerdì 15 novembre. Come è facile da capire, si tratta di una rottura annunciata da una serie di segnali e che si sarebbe dovuta evitare, soprattutto perché l’ascensore è indispensabile per alcuni alunni disabili in carrozzina per raggiungere le proprie aule, ubicate al secondo e al terzo piano dell’edificio. E proprio per chiedere il ripristino urgente dell’ascensore ho depositato una mozione comunale”. Così la consigliera comunale Rosanna Pucci ha dato seguito formale per chiedere la riparazione in tempi brevi dell’ascensore.
“Va sottolineata l’urgenza dei lavori - precisa Pucci - perché gli alunni in carrozzina della primaria sono rimasti in questi giorni fermi al piano terra, dove si trova la scuola d’infanzia Spaccini, mentre i loro compagni erano in aula ai piani superiori. Credo che si debba fare il possibile per non far sentire discriminati questi bambini”
“Riguardo sempre all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, cui appartengono le scuole Spaccini e Sauro - conclude la consigliera - ho richiesto anche un parcheggio riservato ai disabili e uno di servizio in via Giustiniano/Cicerone, perché la comunità scolastica ne ha ravvisata la necessità”