Il Sindaco Dipiazza incontra l’Ambasciatore di Francia: Trieste al centro del dialogo internazionale

Il Sindaco Dipiazza incontra l’Ambasciatore di Francia: Trieste al centro del dialogo internazionale

Nella mattinata di oggi, lunedì 17 febbraio 2025, il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato nel Salotto Azzurro del Municipio l'Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, in visita per la prima volta a Trieste nelle giornate di oggi e domani, 18 febbraio, accompagnato dalla Vice Console Generale di Francia a Milano, Rachel Caruhel e dal Console onorario di Francia a Trieste, Riccardo Illy.

Nel corso del cordiale colloquio, il Primo cittadino, dando il benvenuto all’Ambasciatore, gli ha indicato i luoghi simbolo della città con particolare riferimento alla storia, all’economia, alle presenze di importanti istituti assicurativi e istituzioni scientifiche, il suo ruolo di porto dell’Impero Austroungarico e la sua componente multiconfessionale e plurilingue e ha illustrato, con l’ausilio del plastico ospitato nel Salotto Azzurro, l'importante progetto di sviluppo dell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo: 65 ettari nel centro cittadino che costituiscono un’opportunità straordinaria per la città, permettendo di ospitare in futuro alberghi, marina, uffici, istituti scientifici e sedi museali e attrarre importanti investitori. 

Il Sindaco ha quindi riferito all’ospite, che si è mostrato particolarmente interessato, le principali attrattive della città, rimarcando come Trieste sia ai vertici nazionali per qualità della vita e offerta culturale, testimoniata dagli 800mila ingressi nei musei cittadini nel corso dello scorso anno e la presenza di 500mila turisti che, dopo averla visitata, si dicono, tutti innamorati della nostra città.   

Al termine dell’incontro, Dipiazza ha donato all'Ambasciatore di Francia in Italia il Crest del Comune di Trieste. 

Ringraziando per il gradito omaggio, che ha ricambiato con una confezione di vini, l’Ambasciatore di Francia in Italia, mostrando apprezzamento per i progetti futuri e complimentandosi per i risultati conseguiti, ha riconosciuto la centralità che Trieste sta riconquistando in un contesto di apertura dei confini che la pone al centro dell’Europa e ha sottolineato la bellezza della città, che ha potuto apprezzare, ha detto, fin dal suo arrivo.

Questa la dedica che ha voluto lasciare: “E’ un grandissimo piacere essere qui a Trieste, una città mitica, con tanta storia e davvero stupenda. Grazie mille per la vostra accoglienza. So già una cosa: tornerò presto”.

Ambasciatore di Francia in Italia da luglio 2023, Martin Briens è stato precedentemente direttore del gabinetto civile e militare della ministra della Difesa dal 2017 al 2022.

Diplomatico di carriera entrato al ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri nel 1996 al termine del suo percorso di studio presso l’Ecole Nationale d’Administration (anno accademico ‘’Victor Schoelcher’’), ha rivestito vari incarichi a Pechino (1999-2003), a Washington (2003-2006), nonché presso la Rappresentanza permanente della Francia alle Nazioni Unite a New York (2010-2013) in veste di vice rappresentante permanente.

 A Parigi, ha inoltre svolto le funzioni di vice direttore del Centro di Analisi e Previsione (2006-2007), di sotto-direttore del disarmamento e della non-proliferazione nucleari (2007-2010), di vice direttore del gabinetto del ministro francese degli Affari esteri e dello sviluppo internazionale (2013-2016) e direttore della strategia presso il ministero francese della Difesa (2016-2017).