Treni storici FVG: Settembre tra borghi delle Dolomiti e Pordenonelegge

Treni storici FVG: Settembre tra borghi delle Dolomiti e Pordenonelegge

Prosegue il viaggio dei "Centoporte" in Friuli Venezia Giulia, offrendo un'opportunità unica per scoprire la regione a bordo di treni storici. A settembre, tre nuovi appuntamenti condurranno i passeggeri attraverso i borghi delle Dolomiti Friulane e alle celebrazioni di Pordenonelegge, uno dei più importanti festival letterari nazionali.

Il primo appuntamento, il 1° settembre, sarà il "Treno dei Borghi più belli d’Italia", che partirà da Sacile per arrivare a Travesio. Lungo il percorso, i viaggiatori potranno fermarsi in alcuni dei borghi più suggestivi d’Italia, come Polcenigo, in occasione dell'antica fiera dei cesti "Thèst", e Toppo, noto per i resti del suo castello medievale.

L’8 settembre, il viaggio proseguirà con il "Treno alla scoperta dei Borghi della Pianura Pordenonese", partendo da Udine verso Casarsa della Delizia, patria di Pier Paolo Pasolini. Durante il tragitto, saranno previste soste nei centri storici di San Vito al Tagliamento e Cordovado, con visite guidate gratuite.

Il mese si concluderà il 21 settembre con il "Treno di Pordenonelegge", che partirà sia da Treviso sia da Trieste, per raggiungere Pordenone e immergersi nell'atmosfera del celebre festival del libro.

 

Tariffe e modalità di acquisto

L'iniziativa è accessibile con biglietti a prezzo promozionale. Per i treni a locomotiva elettrica o diesel, il costo è di 5 euro per gli adulti e 2,50 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Per i treni a vapore, il biglietto a/r costa 15 euro per gli adulti e 7,50 euro per i bambini. I biglietti sono disponibili tramite i canali Trenitalia e possono essere acquistati online o presso le stazioni ferroviarie.

 

Informazioni aggiuntive

I treni storici sono restaurati per mantenere l’autenticità di un tempo, ma potrebbero non disporre di comfort moderni come riscaldamento o aria condizionata. È possibile portare a bordo le biciclette, anche se i posti sono limitati.

Il progetto Treni Storici FVG, grazie alla collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione FS e PromoTurismoFVG, continuerà fino al 15 dicembre, offrendo ancora numerose occasioni per esplorare il territorio regionale in modo originale e sostenibile.

RIPRODUZIONE RISERVATA