Scienza per tutti: eventi e laboratori nella Notte Europea dei Ricercatori a Trieste
Venerdì 27 settembre Trieste sarà una delle centinaia di città europee ad ospitare la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali promossi dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Curie: una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati in piazza Unità e dintorni, fino al Magazzino 26, per favorire l'incontro tra il mondo della ricerca e i cittadini.
La Notte Europea dei Ricercatori è il più grande evento di comunicazione e promozione della ricerca che si svolge negli Stati UE e nei Paesi associati a Horizon Europe. È un momento corale che vede 25 paesi celebrare la ricerca nello stesso giorno, nello stesso momento, nella stessa sera. Una contemporaneità e una vastità che aiutano ad evidenziare i risultati della ricerca e la figura dei ricercatori, e dimostrano come ancora una volta la scienza e la ricerca riescano a superare confini, barriere e pregiudizi.
L'Immaginario Scientifico è il coordinatore dell'evento a Trieste, insieme al Comune di Trieste (Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia) e agli enti di ricerca di Trieste Città della Conoscenza.
SHARPER (SHAring Researchers' Passion for Education and Rights) si svolgerà in 15 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L'Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia
Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, promossa da Psiquadro. Sono più di 800 le iniziative nell'ambito del progetto, e oltre 1.000 ricercatori coinvolti.
Un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira ad un concetto centrale: un'educazione di qualità e l'accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine.
Dalle 15.00 alle 22.00 i gazebo del Villaggio Trieste Città della Conoscenza, in piazza Unità d'Italia saranno pronti per accogliere visitatori di ogni età, che potranno giocare, ragionare, discutere e sperimentare con le ricercatrici e i ricercatori di Università di Trieste, OGS, WWF AMP, SISSA, ICTP, INAF OATS, INFN Trieste, IRCSS Burlo Garofolo, Anvolt, ICGEB, CNR-IOM, TWAS, Istat, Museo Civico di Storia Naturale, LifeTech ITS Academy, Edilmaster, Telethon, Insiel, Inail e AIRC. Le tematiche sono quelle delle tante ricerche portate avanti dagli istituti del territorio, come le nuove tecnologie per la salute, malattie genetiche, ricerca contro il cancro, scienze della Terra, il mare e la biodiversità, l'intelligenza (naturale e artificiale), astrofisica ed esplorazione spaziale, fisica ed elettromagnetismo, scienze naturali, ma anche statistica e possibilità di formazione per il futuro.
In un evento promosso dalla Commissione Europea non può mancare anche un focus sulle istituzioni e le tematiche europee.
Oltre ai gazebo in piazza, tanti saranno gli appuntamenti che si susseguiranno nell'Area Talk 2, sempre in piazza Unità, nei gazebo e in altri luoghi nei dintorni. Spettacoli e incontri, su temi come l'esplorazione dello spazio oscuro, il Passaggio a Nord Ovest, la paura dei numeri, ma anche giochi per ragazzi, quiz e dimostrazioni.
Spazio anche alla Polizia Scientifica, per conoscere le tecniche usate per ricostruire una scena del crimine, e alle mini conferenze "di strada" Street Science, evento simbolo della Notte dei Ricercatori.
Scienza è anche musica, con due installazioni multimediali in Sala Veruda, a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio Tartini, che esplorano il mondo della sinestesia attraverso gestualità, musica e proiezioni visive.
Sempre in Sala Veruda si potranno scoprire gli affascinanti legami fra scienza e fantascienza, con due laboratori a cura di Area Science Park e La Cappella Underground.
Le particelle elementari danno spettacolo, al Museo Revoltella, con uno show che esplora la natura della materia attraverso esperimenti di fisica dal vivo.
Al Magazzino 26, l'Immaginario Scientifico porta la ricerca nel museo della scienza: oltre all'esplorazione interattiva della scienza, il museo propone le postazioni di tutti gli istituti di ricerca della città e tre momenti di approfondimento su scienza e ricerca. In questa occasione verrà anche presentato al pubblico un nuovo exhibit di u-blox, che illustra la ricerca nell'ambito della trasmissione wireless di dati e informazioni.
Al Teatro Miela andrà in scena niente meno che il Big Bang, in uno spettacolo proposto da
Università di Trieste nel quale arte, letteratura e filosofia incontrano la fisica quantistica.
Già dal 6 settembre hanno preso il via una serie di eventi di anteprima, che anticiperanno la
Notte: incontri-scontri fra ricercatori al pub (6, 13 e 20 settembre), speciali proiezioni cinematografiche alla Mediateca La Cappella Underground (12 e 19 settembre), visite agli enti di ricerca (il 13 settembre l'ICGEB e il 20 settembre Elettra Sincrotrone), e un incontro sulle nuove scoperte su dinosauri e reperti fossili (24 settembre).
Come sempre saranno tante le attività per le scuole, che si svolgeranno in presenza la mattina del 27 settembre, in condivisione con il programma di Trieste Next (27-29 settembre).
Le classi saranno inoltre coinvolte nelle attività di Researchers at School anche nei giorni che precedono la Notte, con incontri a scuola e all'interno degli enti di ricerca.
Il programma completo di SHARPER Trieste è su www.sharper-night.it/sharper-trieste e su
www.immaginarioscientifico.it
Tutte le attività sono gratuite. Alcune si svolgono in modo continuativo dalle 15.00 alle 22.00, altre hanno orari precisi. Per alcune è consigliata la prenotazione.