Nativitas: gli ultimi concerti della rete regionale in questo fine settimana

Nativitas: gli ultimi concerti della rete regionale in questo fine settimana

Venerdì 9 gennaio alle 20 nella chiesa di Sant’Ulderico a San Dorligo della Valle (Trieste) sarà possibile ascoltare la tradizionale rassegna “bilingue” dal titolo Natale insieme (Božič skupaj), che vedrà protagonisti il gruppo vocale Primorsko di Caresana, il coro del Liceo ginnasio Francesco Petrarca di Trieste e il gruppo vocale maschile Vihar di Aurisina. Il concerto si contraddistingue per la particolarità di far incontrare cori di tradizioni e radici culturali diverse, nel pieno rispetto del messaggio di pace e serena convivenza del Natale.

Sabato 10 gennaio saranno tre i concerti festivi. Si inizierà alle 17.30 nel Salone d'onore del Municipio di Palmanova, dove i canti della tradizione natalizia uniranno voci e generazioni con il concerto del FunCoro di In Hoc Signo Tuta. Nella chiesa della B.V. Marcelliana a Monfalcone alle 18.30 sarà in programma il concerto dei cori locali CAI Monfalcone ed Ermes Grion, con brani della tradizione natalizia internazionale. Alle 20.45 nella chiesa di Clauzetto (Pordenone) pagine musicali per la liturgia mariana di fine Settecento verranno presentate da cori riuniti e orchestra, grazie al suggestivo progetto del Gruppo Polifonico Harmoniae, della Corale di Rauscedo e dell’Accademia d’Archi Arrigoni.

Domenica 11 gennaio il gran finale della venticinquesima edizione di Nativitas si dividerà tra Udine, Trieste e Gorizia. Nella chiesa di San Martino a Bagnaria Arsa alle ore 16.00 sarà possibile ascoltare il concerto Natale italiano del Coro femminile Multifariam, che comprende composizioni di autori italiani del primo Novecento (Cesare Franco, Licinio Refice, Pietro Yon, Nino Rota) e classici natalizi in arrangiamenti inediti che prevedono anche l’utilizzo di pianoforte e violoncello. Alle 17.00 nella Villa Trovatore Rossato di Cervignano il concerto Lux et amor mundi unirà il Gruppo vocale femminile Polivoice e il Coro Piccole Voci di Ruda in un viaggio in Europa nel segno del Natale.

Alle 18 nella chiesa di San Pietro a San Pier d'Isonzo l’augurio di pace per il nuovo anno verrà interpretato dalle voci del Coro Aesontium, del Gruppo vocale giovanile Aesontium e del Coro Angelo Capello di Begliano.

In provincia di Trieste l’ultima giornata di Nativitas inizierà alle 15.30 nel duomo di Muggia con il tradizionale appuntamento Con il canto vi auguriamo… (S pesmijo vam želimo…) che quest’anno vedrà protagonista la tradizione corale slovena con il gruppo femminile Prosek-Kontovel.

La cattedrale di San Giusto a Trieste ospiterà invece alle ore 16.00 il tradizionale concerto della ZCPZ che sarà all’insegna dei canti popolari di questua, in arrangiamenti di autori triestini e con l’interpretazione degli alumni del coro accademico APZ Tone Tomsič di Ljubljana in un progetto e con la direzione di Stojan Kuret. 

L’ultimo dei concerti a Trieste seguirà alle ore 20 nella Chiesa di San Francesco con la ventiseiesima rassegna per cori giovanili e scolastici Note sotto l'albero, alla quale prenderanno parte il Coro Liceo Oberdan - Senior, il Giovane InCanto e il Coro del Liceo Musicale ISIS Carducci-Dante.

 

Il calendario sempre aggiornato degli eventi di Nativitas è pubblicato sulla pagina web www.uscifvg.it