Veneto, camper in fiamme: fortunatamente illesa la famiglia a bordo

Veneto, camper in fiamme: fortunatamente illesa la famiglia a bordo

Nella tarda serata di venerdì 22 novembre 2024, un camper ha preso fuoco presso il casello della superstrada Pedemontana Veneta (SPV) di Bassano Ovest, causando momenti di grande apprensione. Fortunatamente, la famiglia a bordo, composta da quattro persone, tra cui due bambini, è riuscita a mettersi in salvo senza riportare ferite.

L'incidente

L’episodio è avvenuto intorno alle 23:20, quando il conducente del camper, in viaggio verso Treviso, ha percepito un forte odore di fumo. Preoccupato, ha deciso di uscire dalla superstrada per verificare il problema. Fermatosi al casello per il pagamento del pedaggio, si è accorto delle fiamme nel vano motore. Con prontezza, ha fatto scendere immediatamente la moglie e i due bambini, mettendoli in sicurezza prima che il veicolo venisse completamente avvolto dalle fiamme.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno trovato il camper completamente incendiato. Durante le operazioni di spegnimento, si è verificata una forte esplosione causata dallo scoppio di una bombola di GPL. Una seconda bombola, invece, ha attivato correttamente la valvola di sicurezza, evitando ulteriori conseguenze.

Le fiamme, nel frattempo, avevano già danneggiato gravemente anche alcune strutture tecniche della pista di uscita del casello. I vigili del fuoco hanno utilizzato la schiuma per domare l’incendio e contenere i danni.

Conseguenze e intervento delle autorità

L’incidente ha richiesto l’intervento della polizia stradale di Vicenza, del personale della SPV e del responsabile del casello, per gestire la situazione e garantire la sicurezza. Le operazioni di soccorso sono durate circa due ore, al termine delle quali è stato possibile riaprire due piste di uscita del casello.

Un pericolo scampato

Nonostante la drammaticità dell’accaduto, la prontezza del conducente ha evitato una possibile tragedia, salvando l’intera famiglia da gravi conseguenze. L’episodio sottolinea l’importanza di reagire rapidamente in situazioni di emergenza, ma anche di una costante manutenzione dei mezzi per prevenire situazioni simili.

Un plauso va ai vigili del fuoco e a tutte le autorità intervenute, il cui rapido intervento ha permesso di contenere i danni e ripristinare la viabilità in tempi brevi.