"Porto Vecchio: rigenerazione o depredazione?" Il PD di Trieste incontra i cittadini per informazione e confronto
"Porto Vecchio: Rigenerazione o Depredazione?" – Il Partito Democratico di Trieste apre il dibattito
Il Partito Democratico di Trieste invita i cittadini a una serie di incontri pubblici critici e costruttivi sotto il titolo provocatorio "Porto Vecchio: rigenerazione o depredazione?". Questa iniziativa nasce dalla necessità di esaminare le ombre e le contraddizioni del progetto Costim, approvato in Consiglio Comunale dalla sola maggioranza e senza un reale coinvolgimento delle comunità locali, degli esperti e delle associazioni attive sul territorio.
L'obiettivo di questi incontri è duplice: da una parte offrire una piattaforma di informazione oggettiva e dall’altra stimolare una riflessione sulla trasformazione dell'area di Porto Vecchio. Crediamo che il futuro di Trieste debba essere scritto attraverso una partecipazione democratica e informata, dove ogni voce può contribuire a definire una visione coraggiosa e moderna per la nostra città.
Gli eventi saranno coordinati dai segretari dei circoli del PD, con il supporto essenziale di esperti del Forum Ambiente e Scienza del PD. I consiglieri comunali del partito porteranno la loro esperienza diretta nella discussione in Consiglio. Verranno illustrati i limiti di metodo e di merito del progetto e le opportunità che avrebbero potuto essere colte; ci si confronterà su una diversa visione per quell’area così importante per il futuro della nostra città, con l’intuito di poter ancora contribuire, come possibile, nel miglioramento del progetto.
Il primo appuntamento si terrà:
giovedì 28 novembre alle 18:00
presso la sede del Sindacato Pensionati CGIL, situata in via San Cilino 40/2, a San Giovanni.
Questa serie di incontri è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire e discutere il futuro di Porto Vecchio e di Trieste.
La segretaria del PD, Maria Luisa Paglia, introdurrà l'evento, seguita dagli interventi di:
• Laura Famulari, consigliera comunale del Partito Democratico,
• Roberto Dambrosi, architetto e membro del Forum Ambiente del PD provinciale,
• Sergio Persoglia, coordinatore del Forum Ambiente.