Trieste scala la classifica della qualità della vita: balzo di 16 posizioni

Trieste scala la classifica della qualità della vita: balzo di 16 posizioni

Trieste si afferma tra le città italiane con la migliore qualità della vita, avanzando ben 16 posizioni rispetto all’anno precedente nell’indagine condotta da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. La città giuliana si colloca ora al 14° posto su 107 capoluoghi, rafforzando il suo ruolo di leader nel Friuli Venezia Giulia.

L’indagine, giunta alla sua 26ª edizione, considera vari indicatori chiave, tra cui affari e lavoro, ambiente, criminalità e sicurezza, istruzione, demografia, sistema sanitario e turismo. In quest’ultimo aspetto, Trieste brilla particolarmente, posizionandosi tra le prime cinque città italiane, insieme a Bolzano, Rimini, Roma e Verona.

 

Il Friuli Venezia Giulia brilla

Trieste non è sola nel rappresentare il progresso del Friuli Venezia Giulia. Pordenone, infatti, si posiziona al 9° posto a livello nazionale, confermandosi la città con la miglior qualità della vita nella regione. Udine e Gorizia, rispettivamente al 18° e 26° posto, mostrano anch'esse miglioramenti significativi rispetto agli anni precedenti.

 

Classifica regionale:

- Pordenone: 9ª (+1 rispetto al 2023)

- Trieste: 14ª (+16 rispetto al 2023)

- Udine: 18ª (+1 rispetto al 2023)

- Gorizia: 26ª (+16 rispetto al 2023)

 

Il quadro nazionale

A livello nazionale, le prime posizioni vedono un avvicendamento ai vertici: Milano conquista la prima posizione, seguita da Bolzano e Monza Brianza. In coda alla classifica si trovano le città del Sud Italia, con Caltanissetta all’ultimo posto, preceduta da Reggio Calabria e Agrigento.

Trieste emerge anche in settori determinanti come Affari e Lavoro, dove si colloca tra le prime cinque città italiane, e Istruzione e Formazione, che la vede sul podio dopo Bologna e Trento.

RIPRODUZIONE RISERVATA