Salvini a Trieste: “Giustizia per Giulio Regeni e rapporti economici con l’Egitto possono coesistere” (VIDEO)
Durante il punto stampa tenutasi questa mattina, mercoledì 4 dicembre, alla Stazione Marittima di Trieste, in vista della presentazione del piano strategico “L’Italia dei Sì 2023-2032”, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha discusso dei legami con l’Egitto, in relazione alla storia di Giulio Regeni, il ricercatore italiano tragicamente morto nel 2016.
Rispondendo alla domanda se sia giusto mantenere relazioni economiche con l’Egitto mentre si chiede giustizia per Regeni, Salvini ha affermato:
“Entrambe le cose sono giuste. La giustizia è un'esigenza di un intero popolo: è un’attesa di tutti gli italiani. Spero che i nomi e i volti dei colpevoli vengano presto alla luce, seguiti da pene adeguate.”
Il Ministro ha sottolineato l’importanza di fare una distinzione tra la lotta per la verità e giustizia e le relazioni economiche strategiche con il Paese nordafricano.
“Al contempo, ci sono legami economici, culturali, commerciali e infrastrutturali da tenere in conto. Ad esempio, stiamo esplorando come creare posti di lavoro e opportunità in Italia, portando il sistema ferroviario statale in Egitto. Ci sono partnership nel commercio, nell'agricoltura e nel turismo, e ogni anno centinaia di migliaia di italiani scelgono l’Egitto come meta per le loro vacanze.”
Salvini ha ribadito che trovare la verità sulla morte di Regeni è una priorità assoluta per l’Italia, ma ha anche evidenziato l’importanza di mantenere aperti i canali di collaborazione per sostenere il progresso economico e infrastrutturale.
“È fondamentale chiedere, con fermezza e rapidità, di scoprire i responsabili di quella tragica morte; e al contempo lavorare per sviluppare opportunità economiche vantaggiose per il nostro Paese. Come Ministro dei Trasporti, il mio obiettivo è promuovere lo sviluppo delle attività in Italia. Se questo significa generare più lavoro e posti di lavoro a Trieste, allora è proprio ciò che intendo realizzare.”
SEGUE IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA