Buon Natale Trieste, lunedì 9 dicembre sport e solidarietà alla piscina Bruno Bianchi
Nella splendida cornice del Trieste Campus si è tenuta la conferenza stampa per presentare la terza edizione di "Buon Natale Trieste", evento sportivo a scopo benefico ideato dall’ente Asi e organizzato da Pallanuoto Trieste, Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e Fin Plus Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste.
Un evento innovativo e benefico
L’appuntamento è fissato per lunedì 9 dicembre, alle 18.00, nella vasca tuffi della piscina Bruno Bianchi. Quest’anno, la manifestazione si presenta con una formula rinnovata, coinvolgendo sette società triestine:
- Pallanuoto Trieste
- Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping
- Futurosa
- Azzurra Basket
- Volley Club
- Venjulia Rugby
- Rui Boxe
Queste società formeranno tre squadre miste, maschili e femminili, che si sfideranno in brevi partite di pallanuoto (due tempi da 4 minuti ciascuno). Una quarta squadra, denominata Campionissimi Trieste Campus, sarà composta da atleti di livello internazionale che hanno partecipato a Olimpiadi e competizioni mondiali.
I campioni in vasca
Tra i nomi di spicco presenti:
- Davide Rummolo (bronzo nei 200 rana, Sidney 2000)
- Luca Dotto (Londra 2012 e Rio 2016)
- Piero Codia (Rio 2016)
- Federica Macrì (ginnastica, Pechino 2008)
- Ibolya Nagy (tuffi, Barcellona 1992)
- Peter Stevens (in gara ai Mondiali di Doha 2024)
- Elisa Cosetti e Andrea Barnaba (tuffatori del circuito Red Bull Cliff Diving)
- Pasquale Sanzullo (nuotatore)
- Luca Chiancone, pugile tre volte campione italiano.
Programma e momenti clou
La manifestazione si aprirà con l’esibizione natalizia della scuola tuffi Allievi ed Esordienti della Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping e una partita di mini-pallanuoto con gli Under 10 della Pallanuoto Trieste. Alle 18.45 prenderà il via il torneo:
- Prima semifinale: Campionissimi Trieste Campus vs Rugby
- Seconda semifinale: Pallacanestro vs Pugilato-Pallavolo
- Finali per il terzo e primo posto a seguire.
Le squadre saranno composte da 7 atleti, con i pallanuotisti professionisti che si limiteranno a ruoli di regia, senza poter tirare in porta.
Solidarietà al centro
L’ingresso al pubblico, dalle 17.45 presso l’impianto di Passeggio Sant’Andrea, sarà gratuito. Sarà inoltre disponibile una t-shirt dedicata all’evento, che potrà essere ritirata con un’offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Astad e Scricciolo.
Commenti e dichiarazioni
Il presidente della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer, ha sottolineato l’unicità dell’evento: “Un’occasione per vedere atleti di diverse discipline cimentarsi nella pallanuoto, ma soprattutto per stare insieme e scambiarci gli auguri in anticipo.”
Anche il consigliere nazionale Asi, Paris Lippi, ha espresso soddisfazione: “Siamo lieti di vedere sempre più società interessate a partecipare a questo evento, che unisce sport e solidarietà.”
Infine, il direttore del Centro Federale, Franco Del Campo, ha aggiunto: “Un evento che rappresenta un valore aggiunto per Trieste, sia a livello sportivo che sociale.”
Una serata imperdibile
"Buon Natale Trieste" promette emozioni e tanto divertimento, unendo sportivi e cittadini per una causa nobile. Non mancate!