Muggia e Obervellach, un legame che si rinnova: l’assessore Mariucci ospite alla Festa del Ringraziamento
L’assessore comunale di Muggia, Andrea Mariucci, ha partecipato domenica 5 ottobre alla tradizionale Festa del Ringraziamento di Obervellach, città austriaca gemellata con il Comune rivierasco.
La ricorrenza, molto sentita dalla comunità locale, è stata celebrata con una funzione religiosa, una processione e numerose iniziative aperte al pubblico, tra momenti di incontro, musica e convivialità.
Ad accogliere l’assessore è stato il sindaco Arnold Klammer, che ha dato il benvenuto anche alle altre delegazioni provenienti da diversi Paesi.
«Si tratta di una delle feste più importanti per Obervellach, la festa del ringraziamento per il raccolto, che affonda le radici nella tradizione contadina del luogo», ha spiegato Mariucci, sottolineando come l’accoglienza sia stata «stupenda».
«Questa trasferta – ha aggiunto – è nata con l’intento di rinsaldare i rapporti di amicizia tra le nostre due città gemellate. Ai nostri amici austriaci ho portato in dono alcuni prodotti che rappresentano le eccellenze del territorio muggesano e alcune guide su Muggia».
L’assessore ha inoltre annunciato che l’amministrazione sta lavorando per invitare una delegazione di Obervellach a Muggia in occasione del prossimo Carnevale, ricordando che «il sindaco Klammer era già stato a Muggia circa vent’anni fa, quando suonava nella banda musicale».
Durante la giornata, Mariucci ha preso parte anche alla parata dedicata al mondo agricolo, particolarmente sentita nella zona, e ha visitato il monumento davanti al Municipio di Obervellach, una stele decorata con mosaici di Spilimbergo che raffigura gli stemmi e i nomi delle città gemellate.
Un gesto simbolico che testimonia l’unione culturale e la collaborazione tra Muggia e Obervellach, due comunità legate da un sentimento di amicizia e rispetto reciproco che si rinnova di anno in anno.