In giro con camion frigo trasportava tutt'altro per eludere i controlli. MAXI MULTA!!

Nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre 2020,  una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Pordenone, in Servizio d’istituto in ambito autostradale, mentre si trovava presso l’uscita di Cimpello nel Comune di Fiume Veneto (PN),  procedeva  al controllo di un autoarticolato con cella frigo di nazionalità polacca, alla cui guida vi era un conducente bielorusso. Dai controlli documentali effettuati tramite gli strumenti informatici  in possesso  della Polizia Stradale, nello specifico il “Police Controller”, veniva verificata  l’attività lavorativa dei 28 giorni precedenti, dalla quale emergeva che il conducente aveva violato nei giorni precedenti per ben tre volte i periodi di riposo  previsti per i conducenti di mezzi pesanti, mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti.

Inoltre,  emergeva  che lo stesso aveva viaggiato nella giornata di domenica 25 violando il divieto di circolazione per mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, salvo apposite deroghe per i mezzi frigo che trasportano merci deperibili.

L’accurato controllo all’interno della cella frigo permetteva di accertare che non si trattava di merce deperibile ma di prodotti di tutt’altro genere, di un noto sito e-commerce, cercando cosi di celare la vera natura del carico attraverso un mezzo destinato ad altro tipo di trasporto.

 

Il conducente, pertanto, veniva sanzionato con il ritiro della patente di guida e delle carte di circolazione, e con la decurtazione di 13 punti dalla patente e contravvenzionato per un importo di euro 2900,00, che veniva immediatamente pagato al fine di evitare il fermo dell’autoarticolato presso la Sezione Polizia Stradale di Pordenone. Al predetto, inoltre, è stato intimato di raggiungere il confine di stato per abbandonare il paese per la via più breve.