Guardia di Finanza Fvg: cambio al vertice del Comando Regionale: Fabrizio Nieddu Comandante Regionale

Guardia di Finanza Fvg: cambio al vertice del Comando Regionale: Fabrizio Nieddu Comandante Regionale

Nella mattinata odierna, nel corso di una breve cerimonia interna presso la Caserma “Campo Marzio” di Trieste, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Gen. D. Giovanni Avitabile, cedente, e il Gen. B. Fabrizio Nieddu, che assume l’incarico di Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia.

All’evento, tenutosi alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale Generale di Corpo d’Armata Carmine Lopez, hanno preso parte le rappresentanze del personale in servizio nella Regione, dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia in congedo e delle Associazioni professionali a carattere sindacale.

Nel suo intervento, il Generale Avitabile, destinato a ricoprire la carica di Comandante Regionale Piemonte e Valle d’Aosta con sede a Torino, ha rivolto, tra l’altro, espressioni di gratitudine e apprezzamento nei confronti di tutto il personale, per l’impegno profuso nei suoi due anni di permanenza alla sede.

Al Generale di Divisione Giovanni Avitabile subentra il Generale di Brigata Fabrizio Nieddu, 55 anni, sposato e con due figli, proveniente dal Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale di Firenze, ove ha ricoperto anche l’incarico di Comandante Provinciale.

Nel corso della sua carriera, il Generale Nieddu ha ricoperto diversi incarichi di Comando operativo territoriale, provinciale e di staff, anche a livello centrale. Titolato Scuola di Polizia Economica Finanziaria, dopo la laurea ha conseguito due master universitari di II livello in diritto tributario di impresa e in diritto amministrativo sul funzionamento della Pubblica Amministrazione all’Università Bocconi di Milano e a La Sapienza di Roma nonché un dottorato di ricerca triennale in ambito finanziario-tributario alla Federico II di Napoli.

Nel ringraziare la Superiore Gerarchia per l’incarico affidato, il Generale Nieddu ha rivolto un sentito saluto e augurio di buon lavoro al suo predecessore, il Generale Avitabile, e ha assicurato il massimo impegno a favore della collettività nella tutela della legalità, secondo le molteplici proiezioni operative del Corpo quale forza di polizia economico-finanziaria.