Gorizia, favoreggiamento immigrazione clandestina: fermati con quattro cittadini turchi

Gorizia, favoreggiamento immigrazione clandestina: fermati con quattro cittadini turchi

Due cittadini di nazionalità moldava sono stati tratti in arresto dalla Polizia di Stato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, dopo essere stati sorpresi a bordo di un’auto con quattro cittadini turchi privi di documenti validi. L’operazione risale alla mattinata del 25 giugno 2025, nell’ambito dei controlli di retrovalico effettuati dal Settore di Polizia di Frontiera Terrestre di Gorizia.

Il veicolo, diretto verso l’Italia, è stato fermato nei pressi del valico di San Floriano del Collio, punto sensibile lungo la frontiera italo-slovena. A bordo si trovavano i due uomini moldavi e quattro cittadini turchi, tutti sprovvisti dei requisiti di legge per l’ingresso e il soggiorno sul territorio nazionale, in violazione delle disposizioni del Testo Unico sull’Immigrazione.

Immediato l’arresto dei due presunti passeur

Dopo i controlli di rito, gli agenti hanno proceduto all’arresto dei due uomini moldavi con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Entrambi sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale “A. Bigazzi” di Gorizia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Richiesta di protezione internazionale per i cittadini turchi

I quattro cittadini di origine turca, che secondo quanto riferito alle forze dell’ordine avrebbero espresso l’intenzione di richiedere protezione internazionale, sono stati accompagnati presso apposite strutture di accoglienza, dove sono ora ospitati secondo le procedure previste.

Presunzione di innocenza

Come previsto dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 188, si sottolinea che per i fatti descritti è stato instaurato un procedimento penale, e che vige la presunzione di innocenza nei confronti degli arrestati, fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.