Autobus ostaggio di un furgone in via Piccardi: 10 minuti di blocco e traffico in tilt
Caos in pieno centro a Trieste intorno alle 13.45 di mercoledì 9 luglio 2025: via Piccardi è rimasta completamente bloccata per ben 10 minuti a causa di un furgone parcheggiato in sosta irregolare. Il veicolo, lasciato in modo imprudente a lato strada, ha impedito il passaggio a un autobus di linea regolarmente in servizio, che si è dovuto arrestare senza possibilità di manovra.
Il mezzo pubblico è rimasto bloccato davanti al camion fermo, mentre alle sue spalle si formava una lunga coda di auto impossibilitate a procedere. I clacson sono iniziati a risuonare nel giro di pochi minuti, mentre l’autista dell’autobus non ha potuto far altro che attendere, suonando ripetutamente nel tentativo di richiamare l’attenzione del proprietario del furgone. Nessuno, però, si è fatto vivo per liberare la strada.
“Un genio, davvero”, ha commentato con amara ironia un passeggero bloccato all’interno del bus, esasperato dall’attesa e dal caldo. Intanto il traffico in zona andava congestionandosi, con veicoli incolonnati anche in alcune vie limitrofe e la normale circolazione completamente compromessa.
Soltanto alle 13.55 circa il blocco è stato risolto, consentendo al mezzo pubblico e agli altri veicoli di riprendere lentamente la marcia. L’episodio ha riacceso la polemica sulla gestione della sosta e sulla mancanza di controlli, soprattutto nelle zone a traffico critico e percorse regolarmente dai bus.
Via Piccardi, strada di collegamento molto frequentata, non è nuova a situazioni simili, che compromettono non solo il trasporto pubblico ma anche la sicurezza stradale. Le immagini raccolte da Trieste Cafe testimoniano un disagio che si sarebbe potuto evitare con maggiore senso civico e rispetto delle regole.