Funghi sì, ma niente porcini: per la 60enne solo un gran mal di gamba
Attimi di paura oggi ad Ampezzo, dove una donna di 60 anni è rimasta ferita in modo serio durante una passeggiata in quota. L’allarme è scattato tra le 12.45 e le 13.30, quando il marito, che si trovava con lei, ha raggiunto a passo rapido il Rifugio Tita Piaz al Passo del Pura per chiamare il Nue112.
In pochi minuti è stata attivata una macchina dei soccorsi imponente: otto tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Forni di Sopra, affiancati dalla Guardia di Finanza e dai sanitari dell’ambulanza, hanno risposto senza esitazione.
La donna, che presentava un forte trauma a un arto inferiore, è stata raggiunta a quota 1200 metri grazie alla guida del marito, che ha scortato i soccorritori lungo il sentiero impervio. Dopo averla stabilizzata e imbarellata, gli operatori l’hanno trasportata a spalle fino alla strada, in una discesa faticosa e delicata, dove finalmente l’attendeva l’ambulanza pronta a condurla in ospedale.
Un intervento che dimostra ancora una volta la dedizione e il coraggio delle donne e degli uomini del Soccorso Alpino, capaci di trasformare anche le situazioni più critiche in salvataggi riusciti.