Dipiazza annuncia in diretta: "Rifacciamo completamente piazza Garibaldi, è in condizioni pessime" (VIDEO)
Nel corso della diretta serale condotta da Luca Marsi, il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato un nuovo intervento di riqualificazione urbana: obiettivo, la riqualificazione completa di piazza Garibaldi.
Durante la puntata di martedì 9 aprile 2025 delle dirette serali di Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha annunciato un importante intervento di sistemazione urbana che riguarderà piazza Garibaldi, definita dallo stesso primo cittadino come “in condizioni pessime”.
Un intervento ispirato ai lavori già realizzati in altre zone
“Piazza Garibaldi è un disastro. Ci ho fatto un giro e ho deciso che va completamente rifatta. Faremo tutto il contorno degli alberi, come abbiamo già fatto sulle Rive e a Roiano. Vedrai che bella roba che faccio”, ha dichiarato Dipiazza durante la diretta.
Il primo cittadino ha citato come esempio il recente intervento a Roiano, dove, secondo quanto raccontato, sono state messe a dimora 1200 piante e installati nuovi giochi per bambini:
“Sta diventando un giardino. Stamattina mi è venuta voglia di mettermi sull’altalena. A Roiano è qualcosa di straordinario”.
Piazza Garibaldi sarà rifatta "a misura d’uomo"
Secondo il sindaco, piazza Garibaldi verrà sistemata completamente, inclusa la pavimentazione, con un approccio diretto, senza grandi progetti da sottoporre a lunghi iter burocratici:
“Ci sono buchi attorno agli alberi, la pavimentazione è tenuta male. La rifacciamo tutta, a misura d’uomo. Se faccio un progetto devo passare per la Sovrintendenza, mentre così posso tranquillamente fare quello che voglio”, ha spiegato Dipiazza.
Tempistiche e prospettiva: “nelle prossime settimane”
L’intervento su piazza Garibaldi, ha assicurato il sindaco, partirà nelle prossime settimane, compatibilmente con le disponibilità operative e gli altri cantieri in corso. Un’operazione che si inserisce nel quadro più ampio degli interventi di abbellimento e decoro urbano che l’amministrazione ha già avviato in diversi quartieri cittadini.
Dipiazza ha concluso il suo intervento con tono entusiasta:
“Vedrai che bel lavoro che facciamo. Quando ci mettiamo, le cose le facciamo per bene”.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA