Denunce di incidenti con colpa: Trieste guida la classifica regionale

Denunce di incidenti con colpa: Trieste guida la classifica regionale

Facile.it ci spiega che il nuovo anno porta con sé una brutta notizia per gli automobilisti della nostra regione, che sono oltre 8.500, poiché dovranno aspettarsi un peggioramento della propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa avvenuto nell'anno passato, vedendo aumentare così il costo dell'RC auto

Secondo le analisi in materia, la percentuale degli automobilisti che hanno dichiarato un sinistro con colpa, in relazione alla percentuale nazionale, fa guadagnare alla regione il terzultimo posto nella classifica.

Ulteriore brutta notizia è che, a dicemre 2025, il premio medio RC auto in Fvg è stato di 452,89 euro, con un incrememento del 1,4% rispetto a dicembre 2024. Con un'analisi a livello regionale si evince che i premi medi sono salti in tutte le aree del territorio, tranne che nella provincia di Udine che ha subito un calo del 1,6%. 

Positivo risulta essere il dato del calo della quota di sinistri con colpa, che a livello nazionale è diminuita del 14%, e nuovamente negativo è invece il dato dell'aumento dell'imposta che grava sulle garanzie accessorie infortuni del conducente e assistenza stradale che dal 1° di gennaio 2026 sono salite al 12,5% partendo rispettivamente da 2,5% e da 10%.

Trieste purtroppo è la provincia che in percentuale ha registrato il maggior numero di denunce di incidenti con colpa e che sarà quindi colpita dagli aumenti. A seguire ci sono Gorizia e Udine, chiude la classifica regionale Pordenone.