Comico Pucci attacca sui social il "mega-yacht degli oligarchi" sequestrato nel Golfo di Trieste (VIDEO)

Comico Pucci attacca sui social il "mega-yacht degli oligarchi" sequestrato nel Golfo di Trieste (VIDEO)

È bastato un video pubblicato sui social dal comico Andrea Pucci, in città per uno spettacolo teatrale, per scatenare polemiche e discussioni accese.

Nel filmato, girato ieri a Trieste e postato questa mattina, Pucci mostra il porto cittadino e, con il suo consueto tono sarcastico, punta l’obiettivo su un imponente yacht di lusso, appartenuto a un oligarca russo e sequestrato dallo Stato italiano ormai da cinque anni.

«Quello yacht lì è di un oligarca russo – spiega nel video – e noi paghiamo tipo 70 milioni all’anno di manutenzione. Roba da matti!». Poi, tra battute e ironia, aggiunge: «Adesso vado a chiedere se mi fanno fare un giro», salvo poi perdere di vista l’imbarcazione, commentando con una battuta colorita: «Dov’è? Non si vede più…».

Il tono è leggero, ma il contenuto brucia: ancora una volta, viene portata all’attenzione pubblica la questione dei costi per il mantenimento degli yacht di lusso sequestrati agli oligarchi dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Una vicenda che, come sottolineato da Pucci con lo stile dissacrante che lo contraddistingue, mette in imbarazzo lo Stato e lascia attoniti i cittadini: da un lato la crisi economica e sociale, dall’altro cifre da capogiro spese per imbarcazioni ferme nei porti.

Il video è già virale e a Trieste non mancano i commenti polemici: c’è chi apprezza la denuncia pubblica, pur in forma satirica, e chi invece critica il comico per aver banalizzato un tema delicato.

Quel che è certo è che Pucci, arrivato in città per far ridere, ha sollevato un caso che di ridere ha ben poco.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE