Cinghiali tra le auto all’alba a Campanelle: mamma e cuccioli sfiorano la carreggiata
Una scena ormai divenuta quotidianità in città è stata immortalata questa mattina, domenica 25 maggio 2025, da un triestino che ha segnalato a Trieste Cafe la presenza di una mamma cinghiale accompagnata dai suoi cuccioli in piena strada, in via Brigata Casale, nei pressi della rotonda che si trova sopra il campo da calcio del Campanelle.
L’avvistamento alle prime luci del giorno
Lo scatto, effettuato all’alba, mostra l’animale intento a camminare accanto al guardrail, con i piccoli al seguito, a pochi centimetri dalla corsia stradale. Un passaggio che ha destato immediata preoccupazione sia per la sicurezza della fauna sia per quella degli automobilisti, dato che l’area è trafficata e frequentata anche da pedoni.
Fauna selvatica sempre più vicina al centro urbano
L’episodio si inserisce nel contesto ormai noto dell’aumento della presenza di cinghiali nelle zone periurbane di Trieste, soprattutto nelle aree verdi e nei pressi dei campi sportivi o di aree boschive. Una tendenza che si sta intensificando, richiamando l’attenzione delle autorità sulla necessità di soluzioni per garantire un equilibrio tra natura e sicurezza pubblica.
La segnalazione del lettore: “Erano praticamente in strada”
Il lettore che ha inviato lo scatto ha sottolineato la vicinanza dei cinghiali alla carreggiata: “Mamma cinghiale con i cuccioli praticamente in strada”. Un’immagine che, pur suscitando tenerezza, evidenzia la necessità di vigilanza per evitare incidenti o situazioni pericolose, soprattutto nelle ore in cui la visibilità è ridotta.
Invito alla prudenza e attenzione in zona Campanelle
Alla luce di questo avvistamento, si invita alla massima prudenza tutti coloro che transitano nella zona di Campanelle, soprattutto in orari mattutini o serali, quando gli animali tendono a uscire alla ricerca di cibo. In caso di ulteriori avvistamenti, è utile segnalarli prontamente alla Polizia Locale o alle autorità competenti.