Autonomia urbana e innovazioni per l’accessibilità grazie a LETIsmart (VIDEO-SERVIZIO)

Autonomia urbana e innovazioni per l’accessibilità grazie a LETIsmart (VIDEO-SERVIZIO)

Il progetto “La Carovana dell’Autonomia Urbana” consiste in una serie di eventi organizzati sul territorio nazionale, frutto del grande lavoro dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.), volti a sensibilizzare e diffondere la cultura dell’accessibilità per le persone con deficit visivi. 

Gli eventi previsti all’interno del territorio del Friuli Venezia Giulia nelle date del 22, 23 e 24 novembre, rispettivamente a Trieste e Gorizia, Pordenone, e Udine, sono anch’essi promotori di una serie di aiuti concreti basati su soluzioni tecnologiche e documentali che U.I.C.I. ha analizzato nelle proprie ricerche, al fine di migliorare e potenziare l’autonomia urbana delle persone non vedenti ed ipovedenti, con l’obiettivo di garantire una maggior sicurezza e ridurre i rischi negli spostamenti, in un contesto urbano che possa diventare sempre più accessibile.

 

Durante la conferenza  tenutasi nella sala Giunta del Comune di Goriza, è stato messo in luce l’innovativo sistema ‘LETIsmart’ ideato da Marino Attini.

Il progetto U.I.C.I. digitale comprende la consegna e l’attivazione di un radiofaro messo a disposizione in via gratuita dalla ditta creatrice SCEN, il quale sarà posizionato all’ingresso delle Sezioni U.I.C.I. chesono tutt’ora sprovviste di strumenti d’identificazione di una porta di ingresso. Relativamente a ciò, l’assessore al Walfare di Gorizia, Silvia Romano, si è proposta di farsi portatrice di questa iniziativa poiché nel goriziano tali strumenti sono attualmente in basso numero. 

 

Quale risorsa dall’estrema affidabilità e livello tecnologico, il sistema ‘LETIsmart’ rappresenta lo standard scelto da U.I.C.I. per apportare beneficio e miglioramento all’orientamento urbano delle persone con deficit visivo, da irradiare su tutto il territorio nazionale in aggiunta ai tradizionali sistemi tattiloplantari o mappe tattili; esso inoltre, inserito nel tradizionale bastone bianco, facilita il movimento in città nell’interazione con semafori, edifici pubblici e monumenti, permettendo anche il riconoscimento di mezzi in movimento.  

 

Hubert Perfler, Presidente U.I.C.I. Friuli Venezia Giulia, ha dichiarato il proprio orgoglio per l’eccellenza raggiunta dal progetto in ‘LETIsmart’ e per il dialogo avviato con paesi europei, mentre Attini ha espresso la sua emozione nel presentare un progetto nato dall’esperienza personale e ha parlato del valore della collaborazione nella realizzazione di iniziative come ‘LETIsmart’. Egli ha inoltre condiviso il suo impegno nel portare il progetto “La Carovana dell’Autonomia Urbana” in tutta Italia, sottolineando l’importanza della cooperazione e dell’innovazione tecnologica per migliorare l’accessibilità quotidiana. 

 

Il Presidente della sezione U.I.C.I. di Gorizia, Nicolò Finocchiaro, ha espresso il suo auspicio per una potenziale collaborazione con le istituzioni, ringraziando pubblicamente l’Assessore al Welfare, Silvana Romano, presente all’evento, per aver reso disponibile la sala giunta del Comune di Gorizia. 

Inoltre, il Presidente Finocchiaro ha dichiarato la possibilità di sviluppare rapporti di cooperazione con l’Unione Ciechi Slovena, in vista dell’evento GO! 2025, avendo lo scopo di coinvolgere tale Associazione in iniziative comuni. 

 

La parola è passata all’Assessore al Welfare del Comune di Gorizia, Silvana Romano, la quale ha evidenziato l’impegno attivo rivolto alle iniziative dell’U.I.C.I. , per le quali lei stessa garantirà la promozione prima dell’evento GO! 2025 – in cui Gorizia sarà capitale della cultura -. L’Assessore ha infine sottolineato l’importanza di considerare le due città come un’unica capitale della cultura e l’opportunità di estendere il progetto anche in Slovenia. 

 

Nell’occasione, è stato anche presentato il grande lavoro durato più di un anno del gruppo di lavoro 4 dell’U.I.C.I. – ‘vita indipendente’ -, ovvero il volume intitolato “La Città del Presente”, una raccolta dinumerose informazioni, con consigli, suggerimenti e immagini illustrative e di supporto per esporre e sensibilizzare sulle diverse problematiche che si possono verificare nell’ambiente urbano, che possa essere d’ausilio anche alle istituzioni e agli uffici competenti nel progettare al meglio una città accessibile. 

Una copia del volume è stata quindi donata ai rappresentanti delle istituzioni come segno di apertura e disponibilità da parte delle sezioni U.I.C.I. d’Italia.

 

Infine, sono stati esposti i risultati della ricerca condotta in sinergia tra l’U.I.C.I. e l’azienda Target SRL della durata di due anni, grazie alla quale sono stati realizzati degli occhiali e dei copri occhiali dallo stile elegante e allo stesso tempo migliorativi della visione, per la riduzione di riflessi e abbagliamenti, così da andare incontro alle varie patologie delle spettro ipovisivo.

 

La conferenza ha dimostrato come l’innovazione e la collaborazione possano aprire nuove strade verso l’inclusione e l’accessibilità, segnando un passo avanti significativo per l’intera comunità.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO