“Un Mare d’Europa”: 28 maggio a Mare NordESt la conferenza su politiche UE per tutela mare

Giovedì 28 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la tensostruttura di Mare NordEst, si terrà la conferenza “Un Mare d’Europa”.
“Un Mare d’Europa “ è un evento organizzato dal centro gestito del Comune di Trieste Servizio Informazione Istituzionale e Open Government – Ufficio Comunicazione, in convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea (DG COMM).
L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Cardella, è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto e la tutela del mare, a partire dall’obiettivo internazionale “30x30”, che prevede la protezione del 30% dei mari entro il 2030.
Il focus dell’iniziativa sarà dedicato al tema “Mantenere la qualità della vita: sicurezza alimentare, acqua e natura”, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza degli ecosistemi marini e sul loro ruolo fondamentale per l’equilibrio ambientale e il benessere delle comunità.
La conferenza è frutto della collaborazione del centro EUROPE DIRECT Trieste – Eurodesk con Worldrise ETS, l’Università degli Studi di Trieste e della Regione Autonoma Friuli -Venezia Giulia che, con interventi informativi e documentali, metteranno in luce l'impatto delle politiche dell’Unione europea a livello locale dirette alla tutela del mare e delle acque in generale.
Offrendo una prospettiva multidisciplinare, l’evento prevede anche il rilascio di crediti formativi per gli studenti di Scienze e tecnologie biologiche, di Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche.
Per il terzo anno consecutivo il centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste - Eurodesk è partner di Mare Nordest con il progetto "Salvaguardiamo il nostro mare” abbinato al progetto nazionale “Un mare di centri” della Rappresentanza in Italia della Commissione europea con la Rete italiana EUROPE DIRECT.
Per informazioni: https://europedirect.comune.trieste.it/ ,https://www.marenordest.it/mare-nordest-2026/
COMTS
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio
Il Bora Bier Fest ha aperto le porte a Trieste. La prima edizione del Festival mitteleuropeo della Birra è stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 ottobre 2026, al Generali Convention Center, nel Porto Vecchio-Porto Vivo, dando
Il Comune informaTrieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto
Illuminazione diversa per le diverse zone di Trieste, attenzione alla sicurezza nei rioni e alla valorizzazione del centro storico, con un progetto che punta a unire qualità della luce ed efficienza energetica. Sono i temi al centro del dib
Il Comune informaBasovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO)
Presso la Foiba di Basovizza Monumento Nazionale è svolta oggi alla presenza delle Autorità la cerimonia di scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli Agenti di Custodia trucidati e infoibati nel maggio del 1945. Hanno preso part
Il Comune informaInaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO)
Il Sindaco, Roberto Dipiazza, è intervenuto oggi alla alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Trieste 2026. Questo il discorso pronunciato dal Primo cittadino: “Magnifica Rettrice Donata Vianelli,

