Trieste. "Attuning to Disturbance": a Palazzo Costanzi il finissage della mostra "Speaking After the Body"

In occasione del finissage della mostra Speaking After the Body, il 4 giugno 2026 alle ore 18:30, alla Sala Veruda di Palazzo Costanzi a Trieste, fuori edicola APS e Adriatico Book Club ETS presentano laserata di approfondimento e confronto Attuning to Disturbance.
Il pubblico è invitato a una conversazione con l’artista Madeleine Ruggi,autrice del lavoro in mostra La lingua me difendi (2026), e Nicola Di Croce, architetto ricercatore e sound artist, sul tema del suono come esperienza capace di attivare storie e identità collettive.
Il talk prende avvio da una domanda: come percepiamo un evento acustico? Interrogativo che coinvolge le relazioni tra corpi, spazi e frequenze sonore, e la capacità di queste ultime di influenzare l’esperienza di chi ascolta. Da queste interazioni prende forma il potenziale politico del suono. Se da un lato amplificare il suono significa offrire maggiori opportunità di ascolto, e quindi di inclusione, dall’altro implica fare i conti con forme di influenza e interferenza alle quali nessuno può dirsi del tutto impermeabile.
In continuità con le opere di Ruggi, Carloni-Franceschetti e Harouni presenti in Speaking After the Body – registrazioni, installazioni e fotografie capaci di far riverberare voci dissidenti – i relatori, insieme al pubblico, esploreranno le possibilità aperte dalla percezione e dall’amplificazione delle onde acustiche, per reimmaginare gli spazi del quotidiano attraverso pratiche di coesistenza sonica.
Speaking After the Body, prima edizione del programma espositivo internazionale Dissent Series curato da Lorenzo Lazzari e prodotto da Adriatico Book Club ETS, è aperta fino al 4 giugno 2026 presso la Sala Veruda di Palazzo Costanzi, dal lunedì alla domenica con orario 10:00-13:00 e 17:00-20:00.
COMTS
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, alberi inclinati nelle piazze: il Comune fa chiarezza, «zolle non stabilizzate correttamente»
Alberi inclinati nelle fioriere del centro cittadino, il Comune di Trieste interviene per chiarire quanto accaduto e annuncia una serie di interventi correttivi. Le verifiche hanno interessato le alberature collocate in Piazza della Borsa,
Il Comune informaIlluminazione pubblica, al via i lavori di riqualificazione: le vie coinvolte dal 3 all’11 settembre
Il Comune di Trieste ed Edison Next, società del Gruppo Edison che affianca pubbliche amministrazioni e imprese nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative, hanno avviato i lavori di riqualificazione ed ammodernamento degli impianti
Il Comune informaIl sindaco Dipiazza ha ricevuto Marco Gemelli, nuovo rettore Collegio Mondo Unito
Il sindaco, Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina il nuovo Rettore del Collegio del Mondo Unito, Marco Gemelli, insediatosi lo scorso mese di agosto. Il Rettore era accompagnato dal Presidente del Collegio, Roberto Antonione. Nel cors
Il Comune informaAperture serali del bastione rotondo al Castello di San Giusto, ecco gli orari
Prosegue per tutto il mese di settembre il ricco programma di appuntamenti tra musica, cultura e tramonti sul mare proposto dal bar del Bastione Rotondo al Castello di San Giusto. A cura di Midnight Srl in collaborazione con il Comune di Tr

