giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Ater, Salvati (PD): “Servono più manutenzioni, sicurezza e risposte concrete agli inquilini” Grado, Monfalcone e San Canzian: consegnati tre alloggi ATER per l'inclusione sociale Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale Vasco, Ramazzotti, Bob Sinclar e Zucchero: Udine accende l'estate 2026 con un cartellone di grandi eventi Sport, Fedriga: "L' attività fisica è la prima forma di tutela della salute" Trieste Crocevia di culture 2026: il programma e le novità della 15ª edizione Festa della Repubblica: il programma della celebrazione a Trieste Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini”
Il Comune informa

Sabato 2 maggio camminata naturalistico-culturale "Tra bora e silenzi": il Carso raccontato da Kugy

Luca Marsi ·
Sabato 2 maggio camminata naturalistico-culturale "Tra bora e silenzi": il Carso raccontato da Kugy


Camminata naturalistico-culturale tra boschi e prati, nella zona di Basovizza con letture dal sapore poetico dalla biografia del botanico e alpinista Julius Kugy (Gorizia 1858 – Trieste, 1944), che iniziò ad amare la botanica grazie a Muzio de Tommasini, maestro e mentore anche di Carlo Marchesetti (di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte).

 

Un percorso pianeggiante di circa 5 km, che si snoda tra sentieri e strade forestali, immerso in boschi e prati nel pieno delle fioriture primaverili. Lungo il tragitto si aprono spettacolari scorci panoramici sul golfo e sulle montagne della Slovenia.

Con la guida e naturalista Barbara Bassi e il giornalista e cultore di storia locale Maurizio Bekar.

 

Si raccomandano scarpe da escursionismo e andatura sicura sui sentieri carsici. La durata del percorso è di circa 3 ore.

 

Si consiglia di dotarsi di repellente insetti.

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo, https://museostorianaturaletrieste.it/wp-content/uploads/modulo_iscrizione-2026.pdf.

Da consegnare in cartaceo. Il modulo verrà ritirato al momento del ritrovo. La compilazione può avvenire anche sul posto.

 

Relatori: Barbara Bassi guida naturalistica, Cooperativa Curiosi di natura

Maurizio Bekar, giornalista e cultore di storia locale,Cooperativa Curiosi di natura

Ritrovo: ore 14:45

Dove: al parcheggio principale del Sincrotrone a Basovizza, davanti alla fermata dell’autobus.

Come arrivare: Autobus n. 51

Attività gratuita

Il ritrovo avviene con qualsiasi condizione atmosferica; è valutato sul posto un eventuale annullamento.

 

 

COMTS

Articoli correlati