Ritorna "Un mare di differenziata", protagonisti gli stabilimenti balneari cittadini (VIDEO)

Si rinnova per il quinto anno di fila "Un mare di differenziata", il progetto promosso dal Comune di Trieste e Acegas ApsAmga insieme agli stabilimenti balneari cittadini. Nell'estate 2025, la raccolta differenziata nelle strutture aderenti si è confermata attorno al 60 per cento. Cinque anni, dunque, di collaborazione per un mare più pulito. Mare che non è usa e getta. L'iniziativa, infatti, vuole incentivare la raccolta differenziata, ridurre la dispersione dei rifiuti e promuovere una maggiore attenzione verso la tutela marina. La presentazione è avvenuta questa mattina allo stabilimento Ausonia, erano presenti l'assessore alle Politiche sul territorio Michele Babuder (vedi intervista) assieme a Massimo Buiatti, direttore dei servizi ambientali AcegasApsAmga. Oltre all'Ausonia, quest'anno, parteciperanno anche Sticco, Grignano riviera, il circolo Marina Mercantile, Barcola/Grignano e il Saturnia.
L'iniziativa si inserisce in un contesto in cui il tema del "Beach Litter", ovvero dei rifiuti abbandonati sulle spiagge, continua a rappresentare una delle principali criticità ambientali a livello nazionale. Dal 2014 al 2026, secondo i dati di Legambiente, i frammenti di plastica si confermano il rifiuto più presente lungo i litorali italiani con 61.785 pezzi raccolti e catalogati, pari al 12 per cento del totale dei rifiuti censiti. Tra i materiali più rinvenuti anche i mozziconi di sigaretta: nei 12 anni di monitoraggi ne sono stati raccolti oltre 50mila pari al 9.8 per cento del totale dei rifiuti monitorati sulle spiagge italiane con una media di 77 mozziconi ogni 100 metri lineari di spiaggia.
La Giunta comunale ha approvato una delibera che definisce le linee guida del progetto confermando l'impegno di AcegasApsAmga nel garantire la puntuale vuotatura dei contenitori posizionati in prossimità degli stabilimenti aderenti. La multiutility valuterà la possibilità di installare un'isola ecologica a servizio degli stabilimenti aderenti qualora non fosse presente e richiedere un servizio dedicato per la raccolta dei cartoni. Verrà inoltre fornito materiale informativo dedicato al corretto conferimento dei rifiuti e alla sensibilizzazione ambientale. Gli stabilimenti si impegnano ad allestire aree dedicate alla raccolta differenziata e a promuovere comportamenti corretti tra i frequentatori degli spazi balneari.
Per l'estate 2026, l'Ausonia proporrà ai propri frequentatori un programma di attività dedicate alla sostenibilità ambientale e alla tutela del mare. La novità riguarda il coinvolgimento dei bambini del centro estivo che prenderanno parte durante la stagione ad attività di sensibilizzazione dedicate al rispetto dell'ambiente marino, tutela della biodiversità e corretta gestione dei rifiuti. Tornerà nell'ultimo sabato di luglio l'appuntamento con l'Olimpiade delle Clanfe storico evento estivo dello stabilimento mentre la stagione si chiuderà a settembre con la tradizionale pulizia dei fondali a cura del circolo sommozzatori Trieste.
Articoli correlati
Il Comune informaFuturo del PalaTrieste: canone agevolato e piano di investimenti da 3,6 milioni di euro
Già all’indomani della chiusura della gara per l’affidamento del PalaRubini (11 giugno), il Comune di Trieste, rappresentato dal Sindaco Roberto Dipiazza, dall’Assessore allo Sport Elisa Lodi, dal Direttore Generale Fabio Lorenzut, dal Ragi
Il Comune informaTrieste, torna la magia del jazz: concerti gratuiti, artisti da tutto il mondo e un'alba sul Molo Audace
Il Festival Internazionale TriesteLovesJazz raggiunge un traguardo prestigioso e simbolico: la ventesima edizione. Nato nel 2007 e diventato negli anni uno degli appuntamenti culturali più riconoscibili dell'estate cittadina, il festival to
Il Comune informaPrimo incontro del "Progetto scintille"
Il “Progetto Scintille” promuove alcune iniziative volte a far vivere gli spazi pubblici e a divulgare i contenuti del Progetto alla cittadinanza. Nell’attività di rigenerazione urbana risulta essenziale il coinvolgimento delle comunità a r
Il Comune informa"L'ora di storia", proseguono le visite guidate al tramonto dall'alto del Castello di San Giusto
Proseguono i gettonatissimi appuntamenti con “L’ora di storia”, il ciclo di visite guidate serali lungo le mura e sui bastioni del Castello di San Giusto. Un’ora a volo d’uccello sulla città, per scoprire la sua storia con le guide speciali

