Ricevuto il Capitano della forestale Thiao: collaborazione tra Comune e ambasciata in Senegal

Questa mattina (9 settembre) il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto nel Salotto Azzurro del Municipio il Capitano del Corpo Forestale senegalese, Antoine Thiao.
Presenti all'incontro anche l'assessore alle Politiche del territorio, Michele Babuder, il dirigente del Dipartimento Territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio,. Lucia Immarino e il funzionario forestale del Servizio Ambiente, verde e igiene urbana, Francesco Panepinto,
Il sindaco Dipiazza ha illustrato la progettualità per il Porto Vecchio, ora Porto Vivo, avvalendosi del plastico: la vasta area di 65 ettari sul mare del Porto Vecchio – Porto Vivo, importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area. .
Il Capitano del Corpo Forestale senegalese Antoine Thiao rimarrà a Trieste sino al 13 settembre per condividere, in particolare, informazioni e competenze inerenti i principi e le difficoltà gestionali del Bosco Urbano Farneto, rarissimo esempio di bosco urbano in Europa.
La missione è nata da una richiesta di collaborazione da parte dell’addetto scientifico dell’Ambasciata italiana di Dakar nell’ambito di un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che supporta missioni di studio e ricerca in Italia per intraprendere azioni di cooperazione scientifica, culturale e di confronto e scambio tra istituzioni di varia natura (enti locali, centri di ricerca, università ecc). Questo corrisponde ad una precisa strategia di incremento della presenza ed influenza italiana nelle istituzioni di educazione superiore e ricerca in questo paese mediante azioni di diplomazia scientifica.
Si tratta di viaggio di scambio e formazione per il capitano Thiao che è il responsabile della gestione di una foresta protetta nella periferia di Dakar https://foret-classee-mbao.sn/ , un polmone verde di 720 ettari che si trova alle porte della capitale che conta circa 6 milioni di abitanti.
Quest’area è un importante ecosistema da proteggere nonché da valorizzare, tant’è che il corpo forestale sta realizzando un orto botanico per riprodurre le 4 aree climatiche del Senegal, nonché anche un’area di uso per i cittadini per attività ricreative e sportive.
E’ proprio in questo ambito che nasce la collaborazione con il Comune di Trieste, in particolare per condividere informazioni e competenze inerenti i principi e le difficoltà gestionali del Bosco Urbano Farneto, rarissimo esempio di bosco urbano in Europa.
Il Servizio Ambiente, Verde e Igiene Urbana presenterà all'ospite le varie strategie gestionali del Bosco Urbano, indirizzate alla massimizzazione dei servizi eco-sistemici e del contributo al miglioramento del benessere psico fisico dei cittadini, condividendo informazioni sui progetti realizzati o di futura realizzazione(circuiti sportivo-ricreativi, interventi di tutela della rinnovazione della rovere anche con il contributo di risorse private, interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, attività di ricerca scientifica e tutela della fauna, ecc).
Sono state poi coinvolte anche altre istituzioni, come il Museo e Parco di Miramare e la Regione Friuli Venezia Giulia, in particolare il servizio Biodiversità e il Servizio foreste e Corpo forestale per costruire un programma di visite e scambio in vari ambiti: la valorizzazione culturale di un parco storico attraverso interventi di riqualificazione e recupero filologico, la creazione di giardini botanici con il focus sugli habitat, le funzioni del corpo forestale e l’antibracconaggio, la funzione ricreativa delle foreste, le azioni di anti-incendio boschivo.
Alla fine dell'incontro il Sindaco ha donato al capitano Thiao un libro fotografico su Trieste.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto
Illuminazione diversa per le diverse zone di Trieste, attenzione alla sicurezza nei rioni e alla valorizzazione del centro storico, con un progetto che punta a unire qualità della luce ed efficienza energetica. Sono i temi al centro del dib
Il Comune informaBasovizza. Scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli agenti di custodia infoibati (VIDEO)
Presso la Foiba di Basovizza Monumento Nazionale è svolta oggi alla presenza delle Autorità la cerimonia di scopertura del cippo commemorativo alla memoria degli Agenti di Custodia trucidati e infoibati nel maggio del 1945. Hanno preso part
Il Comune informaInaugurazione anno accademico UniTs, Dipiazza si commuove: "Ragazzi, non abbiate paura di osare" (VIDEO)
Il Sindaco, Roberto Dipiazza, è intervenuto oggi alla alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università degli Studi di Trieste 2026. Questo il discorso pronunciato dal Primo cittadino: “Magnifica Rettrice Donata Vianelli,
Il Comune informaOgnissanti e San Giusto, ingresso gratis ai musei civici e concerto al Teatro Verdi
In occasione delle festività di Ognissanti e del Santo Patrono tutti i Civici Musei di Trieste saranno visitabili gratuitamente, mentre il 3 novembre la Civica Orchestra di fiati Giuseppe Verdi-Città di Trieste presenterà il tradizionale Co

