sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish Trieste 2027, Dipiazza prepara il dopo Dipiazza: «Con la mia lista sosterrò il candidato sindaco» (VIDEO) Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Probabilmente applicheremo una scontistica» (VIDEO) Cittadella dello sport:, Bertoli risponde al Pd: «Gli alberi hanno bisogno di tempo per crescere» (VIDEO) Boldrin a Trieste contro Vannacci: «È il prodotto della politica spettacolo» (VIDEO) Il meteo di domenica 13 settembre, cielo sereno Muggia. Al via i lavori su via Mulini e sui marciapiedi di via Carpentieri Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre Fvg. Torna a riunirsi il Consiglio regionale, martedì seduta d'Aula ma lavorano anche le Commissioni Adesso Trieste. 19 progetti ammessi a TACA*BANDA: un mosaico ricco di idee ed energie per migliorare Trieste Fvg. Uccide il padre in casa di riposo, l'accusa è di omicidio premeditato. La donna è in carcere a Trieste Cultura: Anzil, "un milione ai Comuni per eventi natalizi" Commercio: Zilli, "Maestri patrimonio di esperienza per Fvg" Territorio: Amirante, "bando per 750mila euro anti-dissesto a privati" 50mo sisma: Fedriga, "spirito di comunità guidi come affrontare futuro" La stagione 2027 delle crociere a Trieste inizierà l'8 gennaio: debutta Disney Wish
Il Comune informa

R...estate in Armonia - palco giardino, 4 spettacoli ‘itineranti’ di teatro in dialetto triestino

Luca Marsi·
Presentata stamane in Municipio l’iniziativa “R...ESTATE IN ARMONIA 2020 - PALCO GIARDINO” , l’evoluzione del consueto ciclo di spettacoli estivi in dialetto triestino – da quest’anno ‘itineranti’ nei giardini pubblici cittadini – messi in scena da L’Armonia in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo della FITA-UILT FVG. 
 
Un’iniziativa nel complesso non semplice da realizzare a livello logistico in un collocamento inedito, quale i giardini pubblici, come ha rilevato l’assessore comunale ai Teatri, e che consentirà, nel rispetto delle norme anti-contagio, di divertire gli spettatori assistendo a spettacoli teatrali in dialetto triestino.
 
Un’importante tradizione che vanta una qualità marcata sempre attuale, riconosciuta a livello nazionale sia per i registi che per gli interpreti. L’intenzione, è stato ancora rimarcato, è quella di far conoscere questa forma di rappresentazione dialettale anche ai giovani e va a maggior ragione riproposta anche negli anni a venire.
 
Il direttore artistico, Riccardo Fortuna ha sottolineato il significativo omaggio dovuto a Cecchelin, nel primo appuntamento in programma con la lettura a leggio che si terrà venerdì 21 agosto, al Giardino pubblico De Tommasini: “Un artista notissimo in tutta Italia, ancor oggi ricordato con simpatica nostalgia e apprezzatissimo per la sua satira e ironia attuali. Sarà anche l’occasione per ascoltare la voce indimenticabile dell’artista triestino”.
 
“E’ stato fatto un grande lavoro che ci ha impegnati molto più del solito e che darà la possibilità agli spettatori di trascorrere momenti di allegra spensieratezza. Un impegno che prosegue soprattutto per quanto concerne la programmazione in vista dell’apertura della stagione nel mese di ottobre” - ha affermato il presidente de L’Armonia, Giuliano Zannier -.
 
Sabrina Censky Gojak, dell’organizzazione-ufficio stampa, ringraziando il Comune per la preziosa collaborazione, ha quindi illustrato il programma: si parte venerdì 21 agosto, ore 21.00, nella tradizionale sede del Giardino Pubblico “MUZIO DE TOMMASINI” Piazzale Ave Ninchi - spazio Cinema con l’unico evento serale. Andrà in scena la Compagnia de L'ARMONIA con "CECCHELIN: framenti de memorie", di Carlo Fortuna, regia di Riccardo Fortuna. 
 
Sei amici rovistano in un vecchio baule, tra varie cianfrusaglie, trovano delle scenette di Angelo Cecchelin, decidono di interpretarle e nel magnifico gioco del Teatro sentiremo anche la voce del comico. Questo testo, scritto da Carlo Fortuna, vuole essere un omaggio all'artista per sottolinearne la sua graffiante ed ancora attuale comicità.
 
Con: Sabrina Gregori, Laura Salvador, Paola Tramontini, Roberto Tramontini, Chino Turco e Giuliano Zobeni. 
Biglietto popolare al prezzo di € 5,00, vista la limitazione dei posti è consigliata la prevendita al Ticketpoint di Corso Italia, 6/c (1°piano), maggiorazione € 0,50.
 
La novità della Rassegna estiva 2020 sta nel carattere itinerante degli altri tre appuntamenti di teatro a leggìo, che verranno presentati a ingresso libero nei giardini rionali della città e che risponde al desiderio de L’ARMONIA di entrare in contatto con il suo pubblico per offrire occasioni di spettacolo, nel rispetto che le norme del momento consentono. 
 
Gli appuntamenti di “PALCO GIARDINO”: venerdì 28 agosto, ore 18.30 all’ Arena/Anfiteatro di ROZZOL MELARA via Forlanini/via Pasteur, con la collaborazione del Circolo AUSER “Pino Zahar” e dell’ATER di Trieste; venerdì 11 settembre, ore 18.30 al Giardino di PIAZZA HORTIS e venerdì 18 settembre, ore 18.30 al Giardino Pubblico MARISA MADIERI di via Benussi.
 
Sarà protagonista il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI con lo spettacolo "SEMPRE ALEGRI MAI PASSION". Una lingua inventata ma piena di sonorità familiari e territori che hanno cambiato mille bandiere, per raccontare storie mirabolanti che negli anni hanno conservato tutto il loro umorismo e la loro comicità. 
 
Con: Giuliano Zannier, Roberto Eramo, Laura Salvador, Cristina Silizio, Daniela Giorgini.
 
La manifestazione è inserita nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE sostenuto con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.
 

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembreIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre

Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es

redazione·12 set 2026·3 min