mercoledì 2 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, bordata di Nunzia e Brigida sul look delle turiste tedesche: «Contro ogni tentazione» (VIDEO) Conferito dal sindaco Dipiazza il sigillo trecentesco a Gianluca Migliozzi Poste Italiane. In sette mesi richiesti oltre 2.150 passaporti del Fvg. Trieste è fanalino di coda Adesso Trieste: "Tre alberi su dieci piantati nel Farneto due anni fa sono morti" I medici di base nelle Case di comunità entro ottobre Liberty Lines, passeggeri aumentati del 20% tra Trieste, Slovenia e Croazia Mercosur, Cisint (Lega): “Stop importazioni conferma nostri timori” Ratti a Trieste, il Comune: “Non alimentateli”. In campo 700 erogatori e sanzioni da 300 euro Reana del Rojale, rinvenuta sostanza stupefacente: scatta il sequestro dei Carabinieri Its Academy. Rosolen, "32 corsi per 640 tecnici altamente specializzati" Al via la 42ma stagione del teatro in dialetto triestino Migranti in Porto Vecchio, torna a riempirsi la pensilina. Il Questore: "Colpa del caldo, ma le presenze sono calate" Gorizia. Crocevie d'Europa-Autunno: aperte le iscrizioni per le nuove escursioni Camion bruciato in via Brigata Casale: il mezzo è ancora lì. Cresce il disagio per la viabilità Gorizia. Nasce il festival "Frontiere-Dove i mondi si incontrano" dal 2 al 4 ottobre Trieste, bordata di Nunzia e Brigida sul look delle turiste tedesche: «Contro ogni tentazione» (VIDEO) Conferito dal sindaco Dipiazza il sigillo trecentesco a Gianluca Migliozzi Poste Italiane. In sette mesi richiesti oltre 2.150 passaporti del Fvg. Trieste è fanalino di coda Adesso Trieste: "Tre alberi su dieci piantati nel Farneto due anni fa sono morti" I medici di base nelle Case di comunità entro ottobre Liberty Lines, passeggeri aumentati del 20% tra Trieste, Slovenia e Croazia Mercosur, Cisint (Lega): “Stop importazioni conferma nostri timori” Ratti a Trieste, il Comune: “Non alimentateli”. In campo 700 erogatori e sanzioni da 300 euro Reana del Rojale, rinvenuta sostanza stupefacente: scatta il sequestro dei Carabinieri
Il Comune informa

“La guerra degli altri”: venerdì 5 giugno presentazione del libro di Gloriana Orlando alla Biblioteca Hortis

redazione·
“La guerra degli altri”: venerdì 5 giugno presentazione del libro di Gloriana Orlando alla Biblioteca Hortis

La Biblioteca “Attilio Hortis” (Via Madonna del Mare, 13 –Sala Conferenze II piano) ospita venerdì 5 giugno alle ore 17.00 un incontro dedicato al romanzo La guerra degli altri di Gloriana Orlando, pubblicato da Algra Editore. La conferenza, moderata da Gabriella Norio, responsabile della "Hortis", sarà un viaggio attraverso i ricordi di un passato luminoso e la difficile rinascita del presente. Protagonista è Ludmila, giovane pianista triestina che incrocia grandi figure della cultura mitteleuropea – da Freud a Kafka – senza poter cogliere allora l’importanza di quegli incontri.


Il romanzo ricostruisce con precisione l’atmosfera della Vienna e della Trieste della “Belle Époque”, immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale, e i drammi che la guerra porterà, dalle trincee alla disfatta di Caporetto. Accanto alla ricostruzione storica, l’opera esplora l’introspezione dei personaggi, rivelando le tensioni tra sogno e realtà, memoria e dolore, in un contesto segnato dalla crisi e dalla trasformazione di una società mitteleuropea ormai sull’orlo del disarmo culturale e spirituale.


Gloriana Orlando, già docente di lettere nei licei e nota critica letteraria, ha dedicato la propria carriera alla narrazione storica, con particolare attenzione alla microstoria siciliana e alla ricostruzione fedele di vicende umane e culturali. Tra i suoi romanzi si ricordano Il filo del tempo (Premio Internazionale Nino Martoglio, 2015), Un inconfessabile segreto (2020), Gli spostati (2021) e, più recentemente, La guerra degli altri (2023), attraverso il quale esplora l’anima triestina della propria famiglia.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Biblioteca civica Hortis

Via Madonna del Mare, 13

Sala Conferenze – II piano


COMTS - GL

Articoli correlati