venerdì 30 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆ Comunali, le previsioni della sensitiva Clara: «Ad oggi la sinistra ha veramente buone possibilità» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 31 ottobre, cielo sereno ◆ Cecco commenta la piazza: «Ascoltare disagio, distinguere rivendicazioni dalle strumentalizzazioni» ◆ Halloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago» ◆ Anno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆ Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande». ◆ Trieste brinda alla prima edizione del Bora Bier Fest: inaugurato il festival della birra in Porto Vecchio ◆ Via Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto ◆ Trieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO) ◆ Trieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO) ◆ Trieste, 26 milioni di capitali privati per la luce pubblica: bellezza e risparmio al centro del progetto ◆ Comunali, le previsioni della sensitiva Clara: «Ad oggi la sinistra ha veramente buone possibilità» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 31 ottobre, cielo sereno ◆ Cecco commenta la piazza: «Ascoltare disagio, distinguere rivendicazioni dalle strumentalizzazioni» ◆ Halloween negato in piazza Libertà, Linea d’Ombra: «Anche regalarsi dolcetti e sorrisi turba lo svago» ◆ Anno Accademico UniTS 2026, Serracchiani e Rojc: «Presidio di conoscenza libera e aperto a sfide globali» ◆ Gestione del corteo a Trieste, il Siulp elogia i poliziotti: «Ordine pubblico impeccabile ma organici all'osso» ◆ Torneo di calcio a 5 a Trieste per ricordare le vittime del dovere ◆ Trieste, i supereroi arrivano al Burlo: Halloween speciale per i piccoli pazienti ◆
Il Comune informa

Incroci via Marchesetti/San Pasquale e via Fabio Severo/Coroneo, al via i lavori di riqualificazione

Luca Marsi·
Prendono avvio in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’intersezione fra via Marchesetti e via San Pasquale all’altezza del MIB, contestualmente a quelli che interessano l’intersezione di via Fabio Severo con via Coroneo, 
 
“Si tratta di lavori che hanno due obiettivi fondamentali - conferma l’assessore alle politiche del territorio del Comune di Trieste Sandra Savino - e sono quelli della sicurezza e della facilitazione del traffico veicolare. In due punti strategici per la viabilità cittadina”. 
 
Gli interventi previsti per l’incrocio fra via Marchesetti e via San Pasquale prevedono l’allargamento del marciapiede prospiciente il MIB e la realizzazione di alcune isole spartitraffico pensate per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Verrà rivisto l’assetto complessivo dell’intersezione, puntando a migliorare le attuali possibilità di manovra anche spostando alcune fermate del trasporto pubblico. 
 
In questo caso i lavori avranno una durata di circa quattro settimane.
 
Per quanto riguarda l’altro intervento, quello sull’intersezione fra via Fabio Severo con via Coroneo, i lavori gli interventi prevedono la realizzazione di un’isola salvagente a centro strada sempre nell’ottica del miglioramento della sicurezza dei pedoni. Gli attraversamenti saranno anche abbassati prevedendo l’installazione di segnaletica apposita per gli ipovedenti. Inoltre il marciapiede sarà risagomato in corrispondenza di un locale pubblico presente al civico 40. In questo caso i lavori avranno una durata ci circa 10 giorni. 
 
A fine interventi il servizio strade provvederà alle asfaltature sulle due vie. 
 
“Ripensare la città significa rivederne nel complesso e nello specifico i punti di intersezione, per migliorare la vivibilità adeguando la sicurezza per i pedoni e favorendo il traffico veicolare” ha concluso Savino.

Articoli correlati