Incontro Dipiazza-Dream Group su rigenerazione urbana e opportunità Oman

Nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, questo pomeriggio il sindaco Roberto Dipiazza – accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Francesco Di Paola Panteca e dal direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio Giulio Bernetti – ha ricevuto una delegazione del Dream Group, importante gruppo immobiliare omanita.
A guidare gli ospiti erano il direttore generale Al-Bahri e l’amministratore delegato Al Mahrouqi, affiancati da rappresentanti di Legnolandia Group, l’azienda friulana di eccellenza internazionale specializzata in costruzioni in legno, progettazione di parchi tematici e spazi ricreativi.
Dream Group, partner consolidato dell’Ambasciata d’Italia e dell’Ufficio ICE a Muscat, è attualmente impegnato nella realizzazione di tre nuove città in Oman. La delegazione si trova in questi giorni in Friuli Venezia Giulia proprio come ospite di Legnolandia, ma ha voluto inserire nel programma una tappa specifica a Trieste per incontrare il sindaco e conoscere da vicino il capoluogo regionale.
Nel corso dell’incontro, Dipiazza ha presentato agli ospiti le peculiarità storiche, geografiche, culturali ed economiche di Trieste, suscitando particolare interesse per il grande progetto di rigenerazione urbana di Porto Vecchio – Porto Vivo. Il sindaco ha descritto la trasformazione dei 65 ettari affacciati sul mare dell’ex scalo asburgico in un nuovo quartiere cittadino, paragonandolo a una futura “Montecarlo” del golfo.
L’incontro ha messo in evidenza l’interesse della delegazione omanita a coinvolgere competenze e realtà italiane nello sviluppo del Sultanato, confermando la volontà di rafforzare il dialogo e le possibili sinergie tra il Friuli Venezia Giulia e l’Oman nel campo dell’urbanistica, del turismo e delle infrastrutture sostenibili.
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Eccole di nuovo, puntuali, precise e sempre capaci di attirare l’attenzione degli automobilisti: le postazioni Telelaser della Polizia Locale di Trieste tornano protagoniste anche nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per ch
Il Comune informaDomani e domenica, le stagioni delle armi: il processo produttivo delle stoffe nel Trecento
Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storico didattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come la
Il Comune informaDipiazza saluta il generale Nieddu, in trasferimento a Roma dal 15 settembre
Questa mattina, nel Salotto Azzurro municipale, il sindaco Roberto Dipiazza , ha ricevuto il Generale di Brigata, Fabrizio Nieddu, Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza, che dal 15 settembre verrà trasferito ad altro incarico a
Il Comune informaCarta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità
Il Comune di Trieste ricorda che la carta d'identità in forma cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 continuerà ad essere valida fino al 31 gennaio 2027, solo per determinate finalità: accesso a prestazioni sanitarie, previdenzia

