sabato 24 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆ Halloween, il no di Porro: «Contrastiamo le zucche illuminate con preghiere e un cero benedetto» ◆ Trieste, negozio blindato in pieno centro: «Misure temporanee per proteggere clienti e personale» ◆ Sensitiva triestina Clara sui pensieri negativi: «Ce la tiriamo anche su da soli» (VIDEO) ◆ Trieste, influencer Samantha sceglie i visitatori a visuals: «Cento persone venute grazie a me» (VIDEO) ◆ Paul Pisani sul rischio di trovarsi negli scontri: «Inutile andare a fare gli eroi, mettersi al riparo» (VIDEO) ◆ Natale in Ponterosso, torna il palco di Trieste Cafe: interviste e animazione accanto alla pista di ghiaccio ◆ Discoteche a Trieste, Miguel Selekta: «Il biglietto è normale». Rebek: «La qualità ha dei costi» (VIDEO) ◆ Triestiniartificiali, desiderio di Dipiazza per nuovo video: «Mi piacerebbe cavalcare cavallo» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, bus e affitti agli studenti, Marzi: «Notturno valore aggiunto per tutta città» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 24 ottobre, cielo nuvoloso con piogge intermittenti ◆ Fincantieri rafforza il ruolo negli Usa: visita nei cantieri e preparativi per quattro nuove unità LSM ◆ Trieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata ◆ Trieste, una sala gremita e la commozione dei pronipoti: il docufilm ricorda Ermanno Birri ◆ Trieste, nuova chiusura della galleria Carso. Salvati: «Il sindaco eviti promesse azzardate» ◆ Galleria Carso, un’altra puntata: quattro giorni di chiusura verso Venezia, uscita a Basovizza ◆
Il Comune informa

Il Sindaco Dipiazza incontra l’Ambasciatore di Francia: Trieste al centro del dialogo internazionale

Luca Marsi·
Il Sindaco Dipiazza incontra l’Ambasciatore di Francia: Trieste al centro del dialogo internazionale

Nella mattinata di oggi, lunedì 17 febbraio 2025, il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato nel Salotto Azzurro del Municipio l'Ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, in visita per la prima volta a Trieste nelle giornate di oggi e domani, 18 febbraio, accompagnato dalla Vice Console Generale di Francia a Milano, Rachel Caruhel e dal Console onorario di Francia a Trieste, Riccardo Illy.

Nel corso del cordiale colloquio, il Primo cittadino, dando il benvenuto all’Ambasciatore, gli ha indicato i luoghi simbolo della città con particolare riferimento alla storia, all’economia, alle presenze di importanti istituti assicurativi e istituzioni scientifiche, il suo ruolo di porto dell’Impero Austroungarico e la sua componente multiconfessionale e plurilingue e ha illustrato, con l’ausilio del plastico ospitato nel Salotto Azzurro, l'importante progetto di sviluppo dell’area di Porto Vecchio-Porto Vivo: 65 ettari nel centro cittadino che costituiscono un’opportunità straordinaria per la città, permettendo di ospitare in futuro alberghi, marina, uffici, istituti scientifici e sedi museali e attrarre importanti investitori. 

Il Sindaco ha quindi riferito all’ospite, che si è mostrato particolarmente interessato, le principali attrattive della città, rimarcando come Trieste sia ai vertici nazionali per qualità della vita e offerta culturale, testimoniata dagli 800mila ingressi nei musei cittadini nel corso dello scorso anno e la presenza di 500mila turisti che, dopo averla visitata, si dicono, tutti innamorati della nostra città.   

Al termine dell’incontro, Dipiazza ha donato all'Ambasciatore di Francia in Italia il Crest del Comune di Trieste. 

Ringraziando per il gradito omaggio, che ha ricambiato con una confezione di vini, l’Ambasciatore di Francia in Italia, mostrando apprezzamento per i progetti futuri e complimentandosi per i risultati conseguiti, ha riconosciuto la centralità che Trieste sta riconquistando in un contesto di apertura dei confini che la pone al centro dell’Europa e ha sottolineato la bellezza della città, che ha potuto apprezzare, ha detto, fin dal suo arrivo.

Questa la dedica che ha voluto lasciare: “E’ un grandissimo piacere essere qui a Trieste, una città mitica, con tanta storia e davvero stupenda. Grazie mille per la vostra accoglienza. So già una cosa: tornerò presto”.

Ambasciatore di Francia in Italia da luglio 2023, Martin Briens è stato precedentemente direttore del gabinetto civile e militare della ministra della Difesa dal 2017 al 2022.

Diplomatico di carriera entrato al ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri nel 1996 al termine del suo percorso di studio presso l’Ecole Nationale d’Administration (anno accademico ‘’Victor Schoelcher’’), ha rivestito vari incarichi a Pechino (1999-2003), a Washington (2003-2006), nonché presso la Rappresentanza permanente della Francia alle Nazioni Unite a New York (2010-2013) in veste di vice rappresentante permanente.

 A Parigi, ha inoltre svolto le funzioni di vice direttore del Centro di Analisi e Previsione (2006-2007), di sotto-direttore del disarmamento e della non-proliferazione nucleari (2007-2010), di vice direttore del gabinetto del ministro francese degli Affari esteri e dello sviluppo internazionale (2013-2016) e direttore della strategia presso il ministero francese della Difesa (2016-2017).

Articoli correlati