Francesco Panteca: “Un anno di risultati significativi per il Consiglio Comunale di Trieste” (VIDEO)

Il presidente del Consiglio Comunale di Trieste, Francesco Panteca, ha tracciato un bilancio positivo delle attività svolte nel 2024, evidenziando il lavoro intenso e i risultati raggiunti dall’assemblea cittadina.
“Sono abbastanza soddisfatto del lavoro del Consiglio Comunale nel 2024,” ha dichiarato Panteca. “Abbiamo approvato 64 delibere, contro le 20-23 del 2023, e incrementato il numero di sedute consiliari, salite a 28 rispetto alle 20-23 dell’anno precedente. Inoltre, la durata media dei consigli è passata da 4 ore a 4 ore e mezza, un dato che testimonia il nostro impegno.”
Delibere chiave per lo sviluppo della città
Il 2024 è stato un anno cruciale per Trieste, con l’approvazione di delibere che avranno un impatto diretto sulla vita dei cittadini. Tra queste spiccano:
- Il recupero del parcheggio in via Flavio Gioia, realizzato grazie a un accordo con le Ferrovie dello Stato. Questo spazio, ora gestito dal Comune, rappresenta una risorsa importante per migliorare la mobilità urbana.
- Il bilancio di previsione 2025, un documento fondamentale per garantire l’erogazione dei servizi e pianificare interventi essenziali per il futuro della città.
“Far approvare il bilancio entro il 31 dicembre era una priorità assoluta,” ha spiegato Panteca. “Evitiamo così di entrare in gestione provvisoria, che avrebbe rappresentato un freno per i servizi e le attività programmate.”
Un confronto costruttivo per il bene della città
Panteca ha evidenziato l’importanza del dialogo politico che ha caratterizzato il 2024, sottolineando come il confronto tra maggioranza e opposizione sia stato fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. “Il lavoro sul bilancio è stato complesso e ha richiesto uno sforzo di mediazione, ma siamo riusciti a rispettare i tempi, garantendo alla cittadinanza i servizi programmati per il 2025.”
Questo risultato dimostra la capacità del Consiglio Comunale di affrontare sfide complesse con serietà e determinazione.
Un impegno costante per il futuro di Trieste
Concludendo, Panteca ha espresso orgoglio per il lavoro svolto e determinazione per il futuro: “Il nostro compito è garantire che Trieste possa continuare a crescere e offrire servizi di qualità ai suoi cittadini. Il 2024 è stato un anno di grandi responsabilità, ma anche di risultati tangibili che ci spingono a fare sempre meglio.”
I numeri e le delibere approvate rappresentano un passo avanti per l’amministrazione comunale e un segnale di efficienza e attenzione alle esigenze della comunità. Con questo slancio, il Consiglio Comunale guarda al 2025 con fiducia e determinazione, pronto ad affrontare nuove sfide e a lavorare per il benessere della città.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste, Telelaser mon amour: dal 7 settembre occhi puntati su Opicina, via Flavia e via Alberti
Eccole di nuovo, puntuali, precise e sempre capaci di attirare l’attenzione degli automobilisti: le postazioni Telelaser della Polizia Locale di Trieste tornano protagoniste anche nella settimana da lunedì 7 a domenica 13 settembre . Per ch
Il Comune informaDomani e domenica, le stagioni delle armi: il processo produttivo delle stoffe nel Trecento
Prosegue nelle prime settimane di settembre l’edizione 2026 del ciclo di animazioni storico didattiche “Le stagioni delle armi”. L’appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre sarà curato dalla Compagnia de Tergeste che ci spiegherà come la
Il Comune informaDipiazza saluta il generale Nieddu, in trasferimento a Roma dal 15 settembre
Questa mattina, nel Salotto Azzurro municipale, il sindaco Roberto Dipiazza , ha ricevuto il Generale di Brigata, Fabrizio Nieddu, Comandante Regionale FVG della Guardia di Finanza, che dal 15 settembre verrà trasferito ad altro incarico a
Il Comune informaCarta d'identità cartacea: validità limitata a determinate finalità
Il Comune di Trieste ricorda che la carta d'identità in forma cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026 continuerà ad essere valida fino al 31 gennaio 2027, solo per determinate finalità: accesso a prestazioni sanitarie, previdenzia

