Coordinamento del gruppo comunale di Protezione Civile: riconfermata Milvia Chersi

Il Comune di Trieste informa che sabato 15 febbraio 2025 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile si sono riuniti per l’elezione del coordinatore e il conseguente rinnovo delle cariche istituzionali.
Milvia Chersi, coordinatore uscente, è stata riconfermata con il voto unanime dell’assemblea. La stessa ha poi proceduto a nominare i capisquadra (Christopher Barovina, Federico Bologna, Matteo Ingannamorte, Alessandro Lusa, Giacomo Prato, Andrea Ramani, Andrea Tecchio, Bruno Tribuson e Martina Zonta), il manager formativo (Andrea Piemontesi) il responsabile web e il mediatore tecnologico (Federico di Ragogna).
"Squadra che vince non si cambia", dichiara l'assessore alle Politiche della Sicurezza Cittadina Caterina de Gavardo, esprimendo grande soddisfazione per la riconferma di tutti i punti di riferimento all'interno del Gruppo comunale di Protezione Civile di Trieste: "I volontari sono una risorsa preziosa per la nostra comunità. A pochi mesi dai festeggiamenti per i suoi 40 anni di attività, la Squadra comunale si dimostra sempre più attiva, coesa e impegnata: altamente formata per affrontare le più complesse emergenze ma anche concentrata costantemente a comunicare e diffondere alla collettività quelle conoscenze che ci rendono tutti cittadini responsabili, consapevoli dei rischi ma preparati per minimizzare le conseguenze di eventi negativi sul territorio".
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo è stato costituito nel 1984 ed è composto da 45 volontari, tutti operativi con le loro specializzazioni.
Con la nascita della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, tutti i membri del gruppo del Comune di Trieste sono diventati Volontari di Protezione Civile, coordinati dalla centrale di Palmanova e inseriti nei piani di formazione regionali per un ampliamento delle loro competenze.
Il Gruppo si occupa principalmente di antincendio boschivo, ricerca di persone disperse, salvaguardia dei beni culturali e ausilio nelle emergenze. I volontari si sono inoltre specializzati nella guida di mezzi meccanici per il movimento terra e di mezzi ad allestimento speciale, ma anche nelle tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore.
Per aderire al Gruppo sono richiesti maggiore età, patente di guida ed essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie; tra i requisiti caratteriali, la disponibilità a lavorare in gruppo e la capacità di adattamento ad ogni tipo di situazione. Le selezioni avvengono una volta all'anno in base alle disponibilità finanziarie e di dotazioni del Gruppo.
Chi fosse interessato può scrivere a:
coordinatore.trieste@comuni.protezionecivile.fvg.it
Articoli correlati
Il Comune informaTrieste custodisce la memoria: scoperta dopo il restauro l’Ara della III Armata
L’Ara dedicata alla III Armata sul Colle di San Giusto è stata scoperta nella mattinata di venerdì 23 ottobre, al termine dei lavori di restauro. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina Caterina de
Il Comune informaSport e inclusione: al via nel weekend la gara nazionale di Boccia Paralimpica
Sabato 24 e domenica 25 ottobre la Palestra di San Giovanni a Trieste ospiterà la “ Gara Nazionale di Boccia Paralimpica” . L’evento sportivo, che rafforza l’impegno della Città nella promozione dello sport per tutti, è stato presentato ogg
Il Comune informaTorna a Opicina "Un pozzo di occasioni": sabato 24 ottobre il mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato
Ritorna sabato 24 ottobre il mercatino di Opicina "Un pozzo di occasioni" , a cura dell'Associazione culturale "Cose di Vecchie Case" svolto in coorganizzazione con il Comune di Trieste, che si tiene ogni quarto sabato del mese. Il mercatin
Il Comune informaTrieste, il 26 ottobre l’omaggio al Tricolore per il 72° anniversario del ritorno all’Italia
Trieste si prepara a celebrare il 72° anniversario del ritorno all’Italia. Lunedì 26 ottobre 2026, ai Pili di piazza Unità d’Italia, si svolgeranno le consuete cerimonie solenni dell’alzabandiera e dell’ammainabandiera, con la partecipazion

