sabato 18 luglio 2026
Breaking
Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità" Trieste protagonista a "The Wall": la Bora conquista il quiz di Canale 5 Trieste, Marzi promuove TS On Demand: “Lo utilizzo anch'io quando esco la sera” (VIDEO) Parco di Miramare a pagamento? Direttore apre al confronto: "La decisione sarà condivisa" (VIDEO) Trieste, Camber: "Vannacci può diventare determinante per gli equilibri del centrodestra" (VIDEO) Tram, Sossi (M5S): «Va preservato il valore storico, ma prima viene il trasporto pubblico» (VIDEO) Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Il meteo di domenica 19 luglio, temporali nel corso della giornata Il Tram di Opicina riparte: dal 20 luglio torna in servizio la storica linea tra Trieste e il Carso Due auto coinvolte in un incidente sulla Strada per Muggia: traffico rallentato Fine vita. Bullian (Misto): "Francia legifera, quando l'Italia e il Fvg?" Incendio in via Battisti, è giallo sulle tracce di sangue, una giovane è gravissima Anziana muore in uno scontro frontale in Friuli Pallacanestro Trieste. Il capitano resta a casa, rinnovo in biancorosso per Lodovico Deangeli Studio Ires, in Fvg numero contribuenti Inps in costante crescita Sicurezza. Roberti: "Ricordare Cosina rinnova l'impegno per la legalità"
Il Comune informa

Alla Biblioteca "Quarantotti Gambini" secondo incontro di poesia contemporanea con Franca Mancinelli

redazione·
Alla Biblioteca "Quarantotti Gambini" secondo incontro di poesia contemporanea con Franca Mancinelli

Martedì 7 luglio alle ore 18.30 alla Biblioteca comunale "Pier Antonio Quarantotti Gambini” secondo incontro del ciclo “La pratica della voce” dedicato alla poesia. Luca Geroni, Francesca Tjia e Mavis Toffoletto dialogano con Franca Mancinelli, autrice di raccolte poetiche tradotte in oltre quindici lingue. Oltre alle pubblicazioni, Mancinelli fa parte del progetto europeo Versopolis, conduce laboratori dedicati all’ascolto e all’esperienza della parola poetica. Collabora con Fondazione Pordenonelegge ed è curatrice della collana di poesia Cantus firmus. Il progetto della Biblioteca Quarantotti Gambini mette al centro l’ascolto, la lettura e il confronto attorno alla scrittura poetica contemporanea, con una particolare attenzione alle voci femminili della scena italiana. L’iniziativa nasce dal desiderio di conoscere autrici provenienti da diverse regioni d’Italia e rappresenta anche l’avvio di un più ampio percorso: la creazione di un laboratorio permanente di poesia all’interno della biblioteca. L’obiettivo è quello di costruire nel tempo uno spazio stabile dedicato alla lettura e alla scrittura di testi poetici, favorendo l’incontro tra persone, esperienze e sensibilità diverse, anche al di fuori della presenza di specifici ospiti o eventi.


“La pratica della voce” è una iniziativa promossa dal Servizio Biblioteche del Comune di Trieste in collaborazione con cooperativa sociale “La Collina” e cooperativa sociale LASA e rientra nel progetto “L’Officina della Lettura”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Franca Mancinelli è autrice di raccolte poetiche tradotte in oltre quindici lingue. Tra i suoi libri più recenti: Libretto di transito (2018) e Tutti gli occhi che ho aperto (2020), premiato con “Europa in versi 2021” e “San Vito al Tagliamento 2022/2023”. Fa parte del progetto europeo Versopolis e conduce laboratori dedicati all’ascolto e all’esperienza della parola poetica. Collabora con Fondazione Pordenonelegge ed è curatrice della collana di poesia Cantus firmus.

COMTS

Articoli correlati