sabato 29 agosto 2026
Breaking
Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan Trieste Estate, Binetti e Giudici: “Gli eventi vanno programmati con mesi e anni di anticipo” (VIDEO) Fratelli d'Italia, Nicole Matteoni: «Sportello del cittadino è aperto a tutti, non serve la tessera»(VIDEO) Trieste Trasporti, multe sui bus ai turisti: «Quattro o cinque sanzioni possono rovinarti vacanza» (VIDEO) Trieste, assessore de Blasio: «Contro il bullismo serve una vera alleanza con le famiglie» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Barcola deve rimanere alla portata di tutti e accessibile a tutti» Sabato da Sticco “The best of reggaeton”: Zini: «Un format fortissimo con tutti i grandi classici» (VIDEO) Luca Zini sugli eventi gratis: «Se abituiamo il pubblico a non pagare, poi si lamenta per 10 euro»(VIDEO) Turismo 365 giorni a Trieste, Dipiazza non arretra: «Meglio troppi che troppo pochi» (VIDEO) Il meteo di sabato 29 agosto, cielo in miglioramento nel corso della giornata Eventi, Roberti: Festival Giovani Eccellenze stimolo a dare il meglio Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana Domani e domenica visite guidate alla Risiera di San Sabba Soccorsa escursionista colta dal panico in quota a Sappada Carburanti, Bini: convocato incontro 2/9 a Ud con categorie economiche Al via l'asfaltatura di via Roma a Muggia: avanza il cantiere del Fugnan
Eventi

Movida e primavera a Trieste, “Mashup punta sull’estate”: eventi e format in evoluzione (VIDEO)

Luca Marsi·
Movida e primavera a Trieste, “Mashup punta sull’estate”: eventi e format in evoluzione (VIDEO)

Con l’arrivo della primavera, la movida a Trieste entra in una fase di trasformazione. Non si tratta solo di un cambio stagionale, ma di un vero passaggio operativo per chi organizza eventi e serate, come emerge dalle parole di Luca Zini, coordinatore del team Mashup, intervenuto nel corso della diretta.

Il passaggio dall’inverno all’estate cambia il modello di divertimento

Secondo quanto spiegato da Luca Zini, la stagione invernale al Dom rappresenta una base consolidata, ma con la primavera si apre una fase completamente diversa. “Quando si avvicina la primavera e l’estate sono molto contento perché variamo con gli eventi”, ha dichiarato, sottolineando come gli eventi open air diventino centrali.

Il cambiamento riguarda anche il pubblico. In estate, infatti, aumenta la presenza di turisti e di persone che non frequentano abitualmente i locali durante i mesi freddi. Questo porta a una movida più dinamica, diffusa e trasversale.

Eventi non più solo nel weekend: cambia la distribuzione del divertimento

Un altro elemento chiave evidenziato riguarda la distribuzione degli eventi durante la settimana. Non più solo il sabato, ma anche altri giorni, con una programmazione più ampia.

Zini ha spiegato che durante la stagione estiva “gli eventi non si concentrano solo il sabato”, ma vengono distribuiti anche in altri giorni, ampliando così le opportunità di partecipazione e aumentando l’offerta complessiva di intrattenimento.

Format e strategie, tra concorrenza e sperimentazione

Nel corso della diretta è stato sottolineato anche come la scelta dei format non sia rigida, ma dipenda da diversi fattori, tra cui la disponibilità degli artisti e la concorrenza sul territorio.

“Cerchiamo di trovare il format che può attaccare gli altri nel modo migliore”, ha spiegato Zini, evidenziando come la strategia degli eventi sia sempre più legata a un equilibrio tra comunicazione, proposta artistica e risposta del pubblico.

Un settore in evoluzione, tra continuità e adattamento

Nel complesso, il quadro che emerge è quello di un settore che non registra variazioni nette tra stagioni, ma che si muove su equilibri variabili. Non si parla di crescita o calo netto, ma di una movida che si adatta ai periodi dell’anno, con momenti più forti e altri più complessi, come il periodo subito dopo Capodanno.

La primavera, in questo contesto, rappresenta una fase chiave: un ponte verso l’estate, dove eventi, piazze e locali si fondono in un’unica proposta di intrattenimento.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati