giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Open Sinistra Fvg e la sospensione della rievocazione della Mitteleuropa per caldo estremo: la nota di Honsell Valorizzazione della cultura e del cinema a Gorizia: la visita del consigliere Bernardis a Palazzo del Cinema - Hiša Filma Comitato No Imec: "Trieste sempre più snodo del riarmo globale; senza sosta la movimentazione di armi in porto" Sicurezza e potenziamento del Pronto soccorso di Monfalcone: l'intervento del PD in Regione Infortuni a due escursioniste a Forni Avoltri e Sappada Incidente in Viale Miramare, coinvolta una moto Agroalimentare, Zannier: "Nuova sede rafforza ruolo Agrifood Fvg" UNITS, International business: a Trieste l’evento mondiale di X-Culture dal 2 all'8 agosto Demanio. Callari: "Siglato accordo per recupero ex Burgstaller a Trieste" Inaugurata la mostra "Navigli dell'Adriatico e dello Ionio in età moderna (1650-1850) Telemedicina. Capozzi (M5s): "Odg per estendere il servizio in carcere" Viaggio in carrozza Gorizia-Budapest, il benessere dei cavalli è la priorità assoluta Stop a cibo e bevande in Giardino Pubblico fino al 30 settembre. Il Sindaco firma l'ordinanza Presentata la mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" al Magazzino 26 Università. Rosolen: "Serve patto tra istituzioni e mondo produttivo" Open Sinistra Fvg e la sospensione della rievocazione della Mitteleuropa per caldo estremo: la nota di Honsell Valorizzazione della cultura e del cinema a Gorizia: la visita del consigliere Bernardis a Palazzo del Cinema - Hiša Filma Comitato No Imec: "Trieste sempre più snodo del riarmo globale; senza sosta la movimentazione di armi in porto" Sicurezza e potenziamento del Pronto soccorso di Monfalcone: l'intervento del PD in Regione Infortuni a due escursioniste a Forni Avoltri e Sappada Incidente in Viale Miramare, coinvolta una moto Agroalimentare, Zannier: "Nuova sede rafforza ruolo Agrifood Fvg" UNITS, International business: a Trieste l’evento mondiale di X-Culture dal 2 all'8 agosto Demanio. Callari: "Siglato accordo per recupero ex Burgstaller a Trieste" Inaugurata la mostra "Navigli dell'Adriatico e dello Ionio in età moderna (1650-1850) Telemedicina. Capozzi (M5s): "Odg per estendere il servizio in carcere" Viaggio in carrozza Gorizia-Budapest, il benessere dei cavalli è la priorità assoluta Stop a cibo e bevande in Giardino Pubblico fino al 30 settembre. Il Sindaco firma l'ordinanza Presentata la mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" al Magazzino 26 Università. Rosolen: "Serve patto tra istituzioni e mondo produttivo"
Eventi

Joe Bastianich & La Terza Classe in concerto a San Giusto il 19 agosto

Luca Marsi·
Giovedì 19 Agosto - Castello di San Giusto, ore 20.15 – Arena Grande
 
 
 
Il ligure Antonio Ornano, che ha diviso la passione per la musica con quella per il teatro e il cinema (conta perfino una partecipazione alla soap “Beautiful”), finché intraprende il filone della comicità e finisce in tv (da “Scorie” e “Quelli che il calcio” sulla Rai alle “Iene” e “Zelig” su Mediaset), a San Giusto porta “Stand Up Rock”, spettacolo di uno stand up comedian che si lascia totalmente sopraffare dalla propria passione per la musica, quella rock in particolare. Nel mettere a nudo, e quindi in ridicolo le proprie e le altrui fragilità, Antonio Ornano questa volta non squarcia solo l’ipocrisia di una società che ci vuole sempre vincenti e perfetti ma racconta anche, dalla sua prospettiva, le band e gli artisti che hanno rappresentato la colonna sonora della sua vita. Non è il punto di vista di un critico, di un addetto ai lavori e tanto meno di un musicista, bensì quello di un fan sfegatato che con il passare degli anni gode come un matto a parlare dei propri eroi, continua a idolatrarli ma in maniera diversa.
 
 
 
Joe Bastianich, famoso imprenditore nella ristorazione ma anche personaggio televisivo e cantante, figlio di esuli istriani nato a New York, fin da piccolo si appassiona alla musica, con ascolti che vanno dai Led Zeppelin ai Ramones passando per David Bowie e i Rolling Stones. Questa passione sconfinata emerge anche nei programmi televisivi realizzati in esclusiva per Sky Arte HD che lo hanno coinvolto, tra i quali “On The Road”, nel quale si è confrontato con la grande musica popolare italiana e ha avuto modo di conoscere La Terza Classe, band dedita al folk e bluegrass nata nel 2012 per le strade di Napoli e approdata al noto show tv americano “Music City Roots” e successivamente alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di “Italia’s Got Talent”.
 
Il suo album “Aka Joe” è uscito a settembre 2019. Scrivere canzoni è una terapia per Bastianich, che ha dichiarato la presenza dei suoi ricordi nelle tracce: «La musica per me rappresenta l’espressione più pura, l’emozione più vicina al cuore». A marzo ha pubblicato l’instant song “One City Man”, un inno d’amore dedicato alla sua New York, che nonostante periodi bui trova sempre l’energia per rialzarsi. E per farlo alla grande. «Non potevo non raccogliere in questa canzone tutta la gratitudine, le emozioni, l’amore che ho verso la mia città natale. New York non è sempre facile ma proprio come succede con una donna amata, la si sceglie – o è lei a sceglierti – per la vita. Non puoi farci niente. Io resterò con lei».
 
 
Biglietti:
 
Platea gold: 12 euro + dp
 
Platea: 10 euro + dp
 
Platea laterale: 8 euro + dp

Articoli correlati

Concerti: domenica ad Aurisina l’Orchestra giovanile europeaEventi

Concerti: domenica ad Aurisina l’Orchestra giovanile europea

Una serata all'insegna della grande musica sinfonica e un'opportunità unica per ascoltare dal vivo una delle più prestigiose orchestre giovanili europee: domenica 2 agosto, alle ore 21.00, Piazza San Rocco ad Aurisina ospiterà il concerto d

redazione·30 lug 2026·3 min