lunedì 27 luglio 2026
Breaking
Abitudini, parole e piccoli riti: la Trieste che conoscono solo i triestini Movida a Trieste, Serena Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Lo stagno di Basovizza si è prosciugato per un errore urbanistico» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO) Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Il meteo di martedì 28 luglio, cielo sereno Sicurezza e innovazione tecnologica, ampliata la rete di sorveglianza e wi-fi pubblico Trieste, Pucci (PD): “Per completare la Dante Sauro Spaccini mancano oltre 400 mila euro” Pubblicati i dati del primo semestre 2026 del asistema Portuale dell’Adriatico Orientale A4, camion si ribalta tra Villesse e Palmanova: chiusa l'uscita verso Venezia Slovenia, scendono i prezzi dei carburanti: benzina e diesel più convenienti da martedì Trieste, torna il caldo: scatta il bollino giallo da martedì 28 luglio Caporalato. Pellegrino (Avs): "Bene sottoscrizione intesa ma è tardiva" Ambiente. Scoccimarro: "Scart da Trieste al Teatro del Silenzio di Bocelli" Abitudini, parole e piccoli riti: la Trieste che conoscono solo i triestini Movida a Trieste, Serena Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd) rilancia la prevenzione: "Bisogna intervenire prima che i problemi esplodano" (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Lo stagno di Basovizza si è prosciugato per un errore urbanistico» (VIDEO) Trieste, Carnevale 2027: Alessandra Orlich annuncia più rioni, un progetto con il Burlo e tante novità (VIDEO) Amministrative 2027, Altin (Punto Franco): "Centrodestra oggi appare in una fase di incertezza" (VIDEO) Il meteo di martedì 28 luglio, cielo sereno Sicurezza e innovazione tecnologica, ampliata la rete di sorveglianza e wi-fi pubblico Trieste, Pucci (PD): “Per completare la Dante Sauro Spaccini mancano oltre 400 mila euro” Pubblicati i dati del primo semestre 2026 del asistema Portuale dell’Adriatico Orientale A4, camion si ribalta tra Villesse e Palmanova: chiusa l'uscita verso Venezia Slovenia, scendono i prezzi dei carburanti: benzina e diesel più convenienti da martedì Trieste, torna il caldo: scatta il bollino giallo da martedì 28 luglio Caporalato. Pellegrino (Avs): "Bene sottoscrizione intesa ma è tardiva" Ambiente. Scoccimarro: "Scart da Trieste al Teatro del Silenzio di Bocelli"
Eventi

Lega Navale, sabato esibizione del Coro di voci bianche “Fran Venturini”

Luca Marsi·

Per vivere lo spirito natalizio, sabato 14 dicembre alle 18 alla Lega Navale di Trieste una serata di musica e parole con il Coro di voci bianche “Fran Venturini”, una realtà di Domio che riunisce giovanissimi provenienti da Trieste e provincia diretti da Susanna Zeriali, pluripremiata Direttice che da quasi 40 anni cura questa realtà musicale, abituata a cantare in varie lingue pagine di repertorio classico e pagine popolari. Il concerto, realizzato in collaborazione con Chamber Music Trieste, prevede pagine in lingua inglese, tedesca, slovena, italiana, russa, ceca e croata, accanto a Mozart e Delibes, oltre al classico canto natalizio per antonomasia “White Christmas” di Irving Berlin.

Un’occasione per immergersi nelle festività accompagnati da queste bambini dai 6 ai 14 anni che nel 2019 hanno ottenuto Primi Premi ai Concorsi di Capodistria, Riccione e sulle rive del Lago di Garda. L’ingresso è aperto a tutti.

Il coro di voci bianche Fran Venturini di Domio, nato nel 1982 nell’ambito dell’omonimo circolo culturale, unisce bambini dai 6 ai 14 anni d'età provenienti dalla Provincia di Trieste. Il repertorio del coro comprende pagine di autori sloveni, canzoni popolari, composizioni corali moderne slovene, italiane e straniere. Ogni anno partecipa alla rassegna Nativitas, organizzata dall'USCI Friuli Venezia-Giulia.

Ha collaborato con altre realtà musicali come l'Accademia lirica internazionale di Santa Croce, l'orchestra a fiati Ricmanje e il Nomos Ensemble; in tali occasioni i coristi si sono esibiti in vari teatri della regione, al Castello di Miramare, hanno partecipato a musical, a concerti e spettacoli di Natale e Capodanno in tutta la regione, nel Veneto e in Slovenia; ha anche tenuto concerti per voci e orchestra con l'Amadeus Adriatic Orchestra.

Il coro ha partecipato a concorsi nazionali in Slovenia Zagorje ob Savi, Celje, Nova Gorica, dov'è stato pluripremiato ottenendo diplomi d'oro nel 2006, 2014, 2015 e nel 2016.

Durante la celebrazione del XXX Anniversario del Coro di voci bianche Fran Venturini, il direttore Zeriali ha ricevuto L’Onorificenza dell’Amicizia, il più alto riconoscimento del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina; dall’Unione dei circoli culturali di Trieste ha ricevuto una targa per i brillanti successi, ed anche, dall'Istituto delle Attività Culturali della Repubblica di Slovenia, il riconoscimento d'argento per la brillante direzione e attività corale.

Susanna Zeriali, alla guida del suo coro, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo sempre molti riconoscimenti e lusinghieri risultati.

In questa stagione 2019/2020 il coro si presenta come nuovo gruppo giovanile »Fran Venturini« Domio.

Articoli correlati