Hangar Teatri, dal 10 all'11 gennaio 24h - maratona artistica aperta a tutti
La scorsa edizione di H24 segnava la (ri)apertura di Hangar Teatri, a lungo rimasto chiuso per motivi burocratici. Un evento di lancio, un evento che “presentava” alla città il grande cubo viola tornato a riempire di Arte via Pecenco. Dopo una lunga attesa fatta di lavoro, di sogni e di fatiche, l’amato teatro praticamente costruito da zero tornava in vita.
Ridargli vita però non è costato solo fatiche e dedizione, ci sono state importanti spese per i lavori di ristrutturazione. Dalla caldaia al parquet, dai sistemi di sicurezza ai maniglioni antipanico, dagli impianti idraulici fino al tetto da rifare. L’H24 quindi voleva essere anche un modo per permettere a chi voleva di lasciare un’offerta libera, simbolica, per contribuire alla rinascita di Hangar Teatri. Al tempo stesso, rendeva Trieste vera protagonista della riapertura: sul palco solo esibizioni proposte dal pubblico stesso, che si candidava settimane prima per e-mail. Vedere tutte quelle e-mail di proposte artistiche ci ha fatto capire quante volte vengono tenuti nel cassetto passioni, talenti e idee perché non si hanno mezzi e modo di portarli alla luce. Ed ecco che il palco di Hangar si apriva alla città, anzi, alla Regione.
La Stagione è poi iniziata, il rinnovato Hangar ha ospitato concerti, prosa, poesia, danza, conferenze e workshop, e a poco a poco si è tornati in carreggiata, con pazienza e costante tenacia il programma si è sempre più arricchito fino ad arrivare a offrire quattro eventi a settimana: un dolce e sudato traguardo.
I grossi lavori sono ora finiti, ma restano i piccoli lavori. L’acquisto che ora vogliamo affrontare è un defibrillatore per Hangar Teatri, e parte del ricavato delle 24 ore artistiche sarà dedicato proprio a questo.
Con gioia ed emozione riproponiamo quindi l’H24: dalle ore 20 di venerdì 10 gennaio alle ore 20 di sabato 11 gennaio, saremo in Hangar per una 24ore non-stop di azioni teatrali, spettacoli, improvvisazioni, training attoriale, musica, proiezioni, forse cali di zuccheri.
Chiamiamo pertanto una volta ancora a raccolta tutti voi a sostenerci: raggiungeteci nel nostro cubo viola per donare un piccolo pezzo della vostra arte, qualsiasi tipo di Arte, e per godere delle esibizioni degli altri: c’è la probabilità che vedrete sul palco una vostra collega, il vostro vicino di casa, i baristi che ogni mattina vi preparano il caffè.
In base alle proposte artistiche che verranno inviate a info@teatrodeglisterpi.org, organizzeremo la scaletta dell’evento, che verrà condivisa sui nostri social e sul nostro sito.
Aspettiamo la vostra Arte, aspettiamo di condividere il palco con Voi.
Per informazioni e per proporsi scrivere a info@teatrodeglisterpi.org con oggetto “proposta artistica – H24” entro e non oltre il 6 gennaio 2020.
Articoli correlati
EventiTrieste riabbraccia il suo gigante degli abissi: il Batiscafo trova casa al Museo de Henriquez
Un gigante lungo oltre 15 metri, simbolo di una delle più straordinarie avventure scientifiche del Novecento, trova finalmente una casa stabile nella città che porta nel nome. Il Batiscafo Trieste sarà esposto permanentemente nel nuovo Hang
EventiVeglia missionaria diocesana a Sant’Antonio Taumaturgo con la testimonianza di mons. Christian Carlassare
Giovedì 1° ottobre 2026, alle ore 20.00, nella chiesa di San Antonio Taumaturgo, si terrà la Veglia missionaria diocesana presieduta dal Vescovo mons. Enrico Trevisi con la testimonianza di mons. Christian Carlassare, Vescovo di Bentiu (Sud
Eventi"La cultura dello sport-disciplina e libertà": un incontro sul valore dello sport nella società
Lo sport non è soltanto competizione, prestazione e ricerca della vittoria, ma anche cultura, educazione e strumento capace di unire persone e generazioni. Al rapporto tra sport e società sarà dedicato il prossimo appuntamento promosso dall
EventiI Gemelli di Guidonia accendono il Perla: grande show per festeggiare i 33 anni del resort
L'appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre alle 22, quando sul palco della sala Arena saliranno Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, pronti a portare a Nova Gorica il loro Gemelli di Guidonia Show. Un evento pensato all'insegna della leg

