Comunità Ebraica di Trieste, martedì saranno installate 21 pietre d'inciampo
La Comunità ebraica di Trieste promuove anche quest'anno l'installazione in città di ventuno Stolpersteine a cura dell'artista Gunter Demnig, con la collaborazione del Comune di Trieste e l'autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e la partecipazione del Liceo classico linguistico Petrarca.
Le nuove Pietre si vanno ad aggiungere alle ventinove già installate tra il 2018 e il 2019.
La posa sarà accompagnata dai discendenti delle vittime della persecuzione nazifascista, committenti delle singole opere in memoria dei loro cari, e dalla classe 5i del Liceo Petrarca.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa efficace iniziativa di trasmissione della memoria, che da individuale si fa collettiva.
La cerimonia avrà luogo martedì 21 gennaio con ritrovo in Piazza Cavana 6 alle ore 9 per poi proseguire per tutta la mattinata.
Ecco il programma-itinerario, tenendo conto del fatto che gli orari delle tappe intermedie sono solo indicativi
Ore 9.00 - Piazza Cavana n. 6
Saluti istituzionali e posa della Pietra d'inciampo in memoria di
DIAMANTINA ISRAEL MISAN (Trieste, 1913 – Auschwitz, data ignota)
Ore 9.50 circa - Via Santa Caterina n. 7
Posa delle Pietre d'inciampo in memoria di
ADA FRANKEL GOLDSCHMIED (Trieste, 1889 – Auschwitz, 1944)
LIVIO GOLDSCHMIED (Trieste, 1913 – Auschwitz, 1944)
GIUSEPPE GOLDSCHMIED (Micesti, 1861 – Auschwitz, 1944)
SAMUELE GOLDSCHMIED (Kisfalud,1864 – Auschwitz, 1944)
PAOLA ROSENTHAL GOLDSCHMIED (Hohenems, 1870 – luogo e data ignoti)
STEFY GOLDSCHMIED ERBER (Trieste, 1886 – Auschwitz, 1944)
Ore 10.20 circa - Via Vidali n. 8
Posa delle Pietre d'inciampo in memoria di
LEONE SEMO (Leskovac, 1887- Auschwitz, 1943)
ALLEGRA ACCO SEMO (Corfù, 1895 – Auschwitz, data ignota)
GIULIANA LILLY SEMO (Trieste, 1923 – Auschwitz, data ignota)
ESTER SEMO (Trieste, 1927 – Auschwitz, data ignota)
ANNA ANITA SEMO (Trieste, 1930 – Auschwitz, data ignota)
Ore 10.50 circa - Via Rossetti n. 43
Posa delle Pietre d'inciampo in memoria di
ENRICHETTA ALPRON (Trieste, 1866 – Auschwitz, data ignota)
ERNESTO ALPRON (Trieste, 1873, Auschwitz, data ignota)
Ore 11.10 circa - Via Ireneo della Croce n. 5
Posa della Pietra d'inciampo in memoria di
CLEMENTINA TOSI PAGANI (San Colombano al Lambro, 1884 – Risiera di San Sabba, 1944)
Ore 11.30 circa - Via Giulia n. 26
Posa delle Pietre d'inciampo in memoria di
VITTORIO ZADOCK BISSON (Arta, 1891 – Auschwitz, data ignota)
STELLA NACSON BISSON (Venezia, 1891 – Auschwitz, 1944)
REBECCA ENRICHETTA NACSON (Corfù, 1900 – Trieste, 1986)
DANIELE ISRAEL (Trieste, 1910 – Auschwitz, data ignota)
Ore 12.00 circa - Via Udine n. 22
Posa delle Pietre d'inciampo in memoria di
ALBERTO GOETZL (Magdeburgo, 1877 – Auschwitz, 1943)
AMALIA WEISS GOETZL (Trieste, 1887 – Auschwitz, data ignota)
Articoli correlati
EventiLa Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano
Umberto Saba la chiamava l'ora in cui gli uomini sembrano estinti. In una lettera del luglio 1927, anche Cesare Pavese scriveva: «Sappi anzitutto che l'estate mi ammazza. Io non concludo più nulla. Sono morto, morto.» Un'ora che la letterat
EventiProvvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026
Ordinanza – Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Premesso che il Comune di Muggia caratterizza l’offerta turistica nel periodo estivo con una serie di manifestazioni ed eventi con lo scopo di attrarre e far conosce
EventiAsia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia"
Il suggestivo ex Convento San Francesco a Pordenone ha ospitato la prima delle finali di “Miss Italia” in Regione: in palio il titolo di “Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia” vinto da Asia Ferino, diciotto anni, di Santa Maria di Sclaunicco
EventiAll'Immaginario Scientifico l'incontro con l'astronomo Andrea Travascio
L'Universo non è un semplice insieme di galassie sparse nel vuoto, ma una gigantesca "ragnatela cosmica" che si estende su scale di centinaia di milioni di anni luce. Per scoprire come si è formata dopo il Big Bang e come viene studiata ogg
