sabato 26 settembre 2026
Breaking
Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆ Trieste, fermate prenotate “a vuoto” sulla 42: passeggero ringrazia gli altri utenti intervenuti ◆ Porro: «Recuperiamo la seconda garitta dell’ex Caserma Beleno e la targa dedicata al Maggiore» ◆ Viale D’Annunzio invaso da topi e pantigane: «Ormai è diventata un’abitudine» (VIDEO) ◆ Trieste, scontro tra auto e moto in piazza Libertà: centauro trasportato in ospedale ◆ Sgonico, sport e solidarietà: sabato una corsa benefica immersa nella natura del Carso ◆ Porto Vecchio, Carbone: «Non vogliamo bloccarlo, ma così si consegnano le chiavi di casa» ◆ Divise per i cori, Spagnolo: "Un impegno preso in prima persona diventa realtà" ◆ Centrosinistra verso il voto, nove forze cercano il candidato: primarie solo se salta l'intesa (VIDEO) ◆ FVG Pride 2026, Udine si prepara al 3 ottobre: corteo, musica e iniziative dal mattino alla sera (VIDEO) ◆ Salute, Riccardi: “Riformare l'offerta con alleanze e tecnologia” ◆ Trieste, Jacopo ha 13 anni e sogna il cinema: «Vorrei creare una mia azienda» (VIDEO) ◆ Nicole Matteoni: «Famiglie, sicurezza e fragili, sono queste le priorità su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Barcolana deve portare i turisti anche sul Carso e nelle osmizze» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza: «Manca un po' di mentalità imprenditoriale, dobbiamo essere più manager» (VIDEO) ◆ Promozione: Bini, Apu Udine ambasciatrice valori del Fvg ◆
Cronaca

Università di Trieste, prima in Italia, si lancia negli Spazi di Twitter

Luca Marsi·

Sperimentare i nuovi strumenti offerti dai social per fare divulgazione: è questa la sfida dell’Università di Trieste che, dal prossimo giovedì, dà il via a un ciclo di appuntamenti sugli Spazi di Twitter dal titolo “Incontri spaziali - l’Università in assenza di gravità”. Si tratta di dialoghi informali con i ricercatori e le ricercatrici dell’Ateneo per parlare di ricerca ma anche di attualità. 

Siamo la prima università in Italia a sperimentare questo strumento per fare divulgazione.

Gli incontri si tengono ogni giovedì di giugno e di luglio alle ore 17 e sono a cura dell’Ufficio Supporto alla Divulgazione scientifica.

È l'occasione per provare il nuovo strumento di Twitter, quello degli Spazi, in cui si svolgono conversazioni audio in diretta. La diretta è ospitata dall’account Twitter dell’Ateneo e ci si può collegare con il proprio account, personale o istituzionale. È anche possibile intervenire con domande o osservazioni. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità di chi ascolta e di creare un dialogo. La peculiarità dello Spazio è quella di partecipare con la propria voce, senza video, e questo aiuta a non creare barriere e a superare la timidezza di un incontro “dal vivo”.

Il calendario prevede ospiti da diversi Dipartimenti dell’Ateneo.

Si inizia con la professoressa Barbara Fantechi, docente di Geometria algebrica e vincitrice del Premio Tartufari per la matematica dell’Accademia dei Lincei, in dialogo con la ricercatrice in Informatica Laura Nenzi per parlare di materie STEM da un punto di vista di genere. Si continuerà con il professore di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Giovanni Carrosio, promotore del Forum Disuguaglianze e Diversità, per parlare di aree fragili e periferie e di come cambiare lo spazio in cui abitiamo. Il professore Giuseppe Borruso, docente di Geografia Economico-Politica, racconterà la storia della cartografia.

Luglio si aprirà con la professoressa di Diritto del lavoro Maria Dolores Ferrara che illustrerà la possibilità di disconnessione dal lavoro. Si proseguirà con i professori Vanni Lughi, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali, e Maurizio Fermeglia, docente di Principi di Ingegneria chimica, per parlare di mobilità sostenibile. I ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e del Dipartimento di Matematica e Geoscienze Andrea De Lorenzo e Luca Manzoni insieme al professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Eric Medvet spiegheranno algoritmi e intelligenza artificiale. La professoressa Sergia Adamo, docente di Critica Letteraria e Letterature comparate, illustrerà come si può lavorare con il canone letterario per renderlo più inclusivo. Infine, il professore Pierre Thibault di Fisica applicata, vincitore del finanziamento ERC dell’Unione Europea, racconterà come mai ha scelto l'Università di Trieste come sede delle sue ricerche.

 

Calendario degli appuntamenti: 

 

10 giugno

Barbara Fantechi, Geometria algebrica

Laura Nenzi, Informatica

La matematica oltre la siepe

17 giugno

Giovanni Carrosio, Sociologia dell’Ambiente e del Territorio

Immaginare spazi non diseguali

24 giugno

Giuseppe Borruso, Geografia economico-politica

Il favoloso mondo delle mappe

1 luglio

Maria Dolores Ferrara, Diritto del lavoro

Out of Office: il diritto alla disconnessione

8 luglio

Vanni Lughi, Scienza e Tecnologia dei Materiali

Maurizio Fermeglia, Principi di Ingegneria chimica

Viaggiare leggeri, viaggiare con sostenibilità

15 luglio

Andrea De Lorenzo, Luca Manzoni, Eric Medvet, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Dipartimento di Matematica e Geoscienze

I cartelli stradali finlandesi e gli algoritmi

22 luglio

Sergia Adamo, Critica letteraria e Letterature comparate

Quando il canone va in vacanza, chi balla?

29 luglio

Pierre Thibault, Fisica applicata (a Beni culturali, Ambientali, Biologia e Medicina)

Trieste, città di scienza, d’amore e di stelle (marine)

 

Programma: https://www.units.it/sites/default/files/media/documenti/notizie/loc_incontri_spaziali_giulu2021.pdf

Articoli correlati