Trieste ritrova il suo tram: dopo 9 anni, Opicina riparte tra musica e applausi (VIDEO)

Dopo nove lunghi anni di attesa, il tram di Opicina ha finalmente ripreso servizio questa mattina, sabato 1° febbraio. All’alba, il primo viaggio in direzione Trieste è partito puntuale alle 8:08 da Opicina, segnando il ritorno di uno dei simboli più amati della città.
Ad accogliere il tram, un momento carico di emozione: davanti alla stazione di Opicina, una banda musicale ha intonato la celebre canzone triestina El Tram de Opcina, un sentito omaggio alla storia e alla tradizione di questo iconico mezzo di trasporto. Le note del brano, divenuto un vero pilastro dell’identità locale, hanno accompagnato la partenza del convoglio tra gli applausi dei cittadini, accorsi numerosi per assistere a questo evento memorabile.
Molti residenti si sono radunati lungo il percorso per salutare il passaggio del tram, che ha ripreso la sua corsa lungo via Nazionale, Campo Romano, l’Obelisco, Banne, Conconello, Cologna e Vetta Scorcola, fino a raggiungere il nuovo capolinea in piazza Dalmazia.
Nonostante un lieve ritardo alla partenza da Trieste, causato da un’auto parcheggiata sui binari, il tram ha poi ripreso regolarmente il servizio, restituendo alla città un’importante parte della sua mobilità storica.
SEGUE IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaIncendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO)
Aggiornamento delle 19.45 di sabato 8 agosto 2026 sugli incendi di vegetazione che stanno interessando il territorio tra Goriziano e Triestino. È sotto controllo ed è attualmente in fase di bonifica l’incendio sviluppatosi nella zona di Sel
CronacaTrieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO)
Il dibattito sulla movida non riguarda soltanto gli orari o gli eventi, ma anche il rapporto tra chi organizza iniziative e chi vive nelle zone maggiormente frequentate della città. Durante la trasmissione "Un capo in B" di Trieste Cafe, St
CronacaIncendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali
L'incendio divampato nella frazione di Selz, nel comune di Ronchi dei Legionari, appare attualmente sotto controllo. Il rogo, che ha interessato da vicino il tratto della A4 tra Lisert e Redipuglia all'altezza del chilometro 509, ha richies
CronacaIl meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno
IL METEO OSMER DI DOMENICA 9 AGOSTO 2026 Sul Mediterraneo e sull'Italia è presente un vasto promontorio anticiclonico. Lunedì una piccola depressione atlantica, agganciata alla depressione d'Islanda, farà affluire sulle Alpi correnti sudocc
