sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Grande Fratello tra televisione e social, Nicola Santini: «Non si può dire che abbia perso di smalto» (VIDEO) ◆ Trieste, Rive chiuse per Barcolana: Milocchi invita a scegliere bus, treni e spostamenti a piedi (VIDEO) ◆ Trieste, oltre 23 milioni per gli impianti sportivi. Lodi: «Il Comune è proprietario di 123 strutture» (VIDEO) ◆ Trieste si prepara alla folla della Barcolana, Roberti: «Il primo pensiero è la sicurezza» (VIDEO) ◆ Il meteo di sabato 10 ottobre, cielo variabile ◆ Alex Camera sfida la gravità nella Grotta Gigante, parte l'impresa extreme di rope climb su 94 mt di salita ◆ Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre l'Urban Center si illuminerà di blu ◆ "TriesteEspresso Expo 2026", ecco i provvedimenti per la viabilità ◆ Sgombero Piazza Libertà, Nicolini (Adesso Trieste): "Aprire subito l'ex Mercato di via Gioia" ◆ Risiera di San Sabba, proseguono le visite guidate al monumento nazionale ◆ Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2026, la regata più lunga del Mediterraneo: vince il team tedesco MW ◆ Accettazione dei lasciti testamentari disposti in memoria della Sig.ra Raissle Karin Irmgard ◆
Cronaca

Trieste, la prossima settimana si terrà il drive test di veicoli elettrici aperti a tutti

Luca Marsi·

La prossima settimana si terrà l’evento Villaggio Elettrico: Drive Test Elettrico, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

L'intento del convegno è di sensibilizzare la cittadinanza, dopo aver provato le macchine elettriche su strada grazie ai test drive organizzati nell'ultimo weekend della settimana della mobilità, l’esposizione nel piazzale e i drive test condotti e regolati dai gestori e titolari dei veicoli nelle vie e spazi messi a disposizione dalla Sesta Circoscrizione del Comune di Trieste, potranno risolvere ogni dubbio riguardo a questa tecnologia ancora poco apprezzata in Italia. Oltre a risolvere tutti i dubbi sui costi e metodi di ricarica dei veicoli elettrici, il convegno si propone di illustrare i vantaggi intrinseci di questa nuova tecnologia, come le possibilità di sinergia con le fonti di energia rinnovabili, la possibilità di usare la batteria della propria macchina come stabilizzatore della rete elettrica, facendo anche guadagnare l'utente quando la macchina non viene utilizzata, la possibilità di tenere il climatizzatore acceso anche per una notte intera senza avvelenare i passeggeri o l’ambiente, o di comandare la macchina in remoto sfruttando la caratteristica innata dei veicoli elettrici: essere potenzialmente sempre accesi! Non solo questo, anche i vantaggi tecnologici del motore elettrico permettono di avere una guida molto più continua e fluida, senza vibrazioni o cambi di marcia, e di avere sempre la coppia massima disponibile istantaneamente, quindi la capacità di viaggiare nella calma più totale, trasformandosi all'occorrenza in un agile e scattante veicolo pronto ad evitare ostacoli improvvisi.

Questo grazie anche al basso centro di massa dovuto alla presenza della batterie sotto al pianale. Proposta-Parco Di San Giovanni: Il comprensorio del Parco di San Giovanni (Via Edoardo Weiss, 34128 Trieste) è costituito da un parco, inserito nella struttura urbana del rione cittadino di San Giovanni dal quale è tuttavia separato da un muro di cinta perimetrale. Lo stesso ha un'estensione di circa 22 ettari ed ospita, al suo interno, quaranta edifici, di varie dimensioni, collegati tra loro ed alla rete urbana cittadina da una rete viaria interna avente due accessi veicolari e pedonali, uno in via San Cilino ed uno sulla via Valerio (SS.14). L'evento  è previsto all'interno del parco di san Giovanni Sabato 19 e Domenica 20, Parco di San Giovanni, ex opp (9.00-19.30)

DI SEGUITO IL PFD DI PRESENTAZIONE

 

Articoli correlati