venerdì 30 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, «Siamo 10 mila»: gli organizzatori rivendicano la partecipazione alla manifestazione ◆ Trieste, finanziamenti sopra la media regionale: richiesti 12.164 euro, rimborso in 5 anni e mezzo ◆ Trieste, arrivo del corteo tra i presidi delle forze dell’ordine: sorvegliata la stazione Centrale ◆ Trieste, il corteo entra in piazza Libertà: raggiunto il punto finale della marcia ◆ Trieste, il corteo arriva in piazza Oberdan: la manifestazione verso la fase conclusiva ◆ Trieste, fumogeni in galleria durante il corteo: i manifestanti accelerano il passo (VIDEO) ◆ Trieste, circa 3mila persone in corteo: una marea di giovani per scuola, lavoro e pace ◆ Trieste, il corteo prosegue: «Contro guerra e carovita, organizzati si vince» (VIDEO) ◆ Trieste, la protesta degli studenti tra cartelli e ironia: «Il nostro futuro costa troppo» (FOTO) ◆ Trieste, «Indisponibili a pagare per le vostre guerre»: lo striscione nel corteo in Campi Elisi ◆ Trieste, dosi di droga nascoste sotto un cestino: un arresto tra piazza Libertà e Porto Vecchio ◆ Trieste, parte il corteo: il corteo lascia il Varco 4, arrivo previsto in piazza Libertà ◆ Panteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza» ◆ Trieste, bandiere e folla al porto: manca poco alla partenza del corteo ◆ Trieste, la mattinata dello sciopero in Campi Elisi: serrande giù nei pressi del corteo ◆ Trieste, «Siamo 10 mila»: gli organizzatori rivendicano la partecipazione alla manifestazione ◆ Trieste, finanziamenti sopra la media regionale: richiesti 12.164 euro, rimborso in 5 anni e mezzo ◆ Trieste, arrivo del corteo tra i presidi delle forze dell’ordine: sorvegliata la stazione Centrale ◆ Trieste, il corteo entra in piazza Libertà: raggiunto il punto finale della marcia ◆ Trieste, il corteo arriva in piazza Oberdan: la manifestazione verso la fase conclusiva ◆ Trieste, fumogeni in galleria durante il corteo: i manifestanti accelerano il passo (VIDEO) ◆ Trieste, circa 3mila persone in corteo: una marea di giovani per scuola, lavoro e pace ◆ Trieste, il corteo prosegue: «Contro guerra e carovita, organizzati si vince» (VIDEO) ◆ Trieste, la protesta degli studenti tra cartelli e ironia: «Il nostro futuro costa troppo» (FOTO) ◆ Trieste, «Indisponibili a pagare per le vostre guerre»: lo striscione nel corteo in Campi Elisi ◆ Trieste, dosi di droga nascoste sotto un cestino: un arresto tra piazza Libertà e Porto Vecchio ◆ Trieste, parte il corteo: il corteo lascia il Varco 4, arrivo previsto in piazza Libertà ◆ Panteca su piazza Libertà: «Solidarietà sì, ma nel rispetto della legalità e della sicurezza» ◆ Trieste, bandiere e folla al porto: manca poco alla partenza del corteo ◆ Trieste, la mattinata dello sciopero in Campi Elisi: serrande giù nei pressi del corteo ◆
Cronaca

Trieste città delle crociere, il maltempo dirotta in città Costa Deliziosa: sabato bis di navi!

Luca Marsi·
Trieste città delle crociere, il maltempo dirotta in città Costa Deliziosa: sabato bis di navi!

L'ex assessore al turismo del Comune di Trieste, Maurizio Bucci, ha commentato la decisione di dirottare la nave Costa Deliziosa da Venezia a Trieste a causa delle avverse condizioni metereologiche previste per domani, sabato 14 settembre. Bucci ha sottolineato come questo tipo di eventi debba far riflettere sulla posizione di Trieste all'interno del panorama del turismo crocieristico.

Secondo Bucci, sebbene eventi straordinari come il dirottamento delle navi possano rappresentare un'opportunità per il porto di Trieste, non ci si può accontentare di essere una scelta di ripiego in caso di necessità. "Non dobbiamo essere gregari all'occorrenza," ha affermato Bucci, richiamando l'attenzione sull'importanza di investire in strutture adeguate e un'accoglienza che possa fare concorrenza ai porti più affermati, come quello di Venezia. Solo così, secondo l'ex assessore, Trieste potrà guadagnarsi un ruolo di primo piano nel settore crocieristico e vincere la concorrenza di altre destinazioni.

Costa Deliziosa sarà ormeggiata nel porto di Trieste insieme alla Marella Explorer 2, una situazione che evidenzia la capacità della città di accogliere più navi contemporaneamente, ma che, secondo Bucci, dovrebbe essere un evento abituale e non straordinario.

L’intervento di Bucci punta quindi a stimolare una riflessione su come trasformare Trieste in una meta di crociere regolare e strategica, attraverso miglioramenti infrastrutturali e una pianificazione più incisiva che vada oltre le emergenze meteorologiche.

Riproduzione riservata 

 

Articoli correlati