venerdì 9 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
"Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆ Il diluvio non lo ferma: piegamenti sulle braccia sotto la pioggia battente in via Carducci ◆ Monfalcone alla Barcolana 58. Dieci anni di promozione della città e della sua vocazione nautica ◆ Fincantieri a Barcolana con "DEORS ON BOARD" e il proprio equipaggio per il secondo anno di fila ◆ Scritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso» ◆ Trieste ha festeggiato il traguardo finale di Obiettivo Tricolore, nel segno di Alex Zanardi ◆ Trieste accoglie la Vespucci: l'incontro tra il sindaco Dipiazza e il comandante Falica ◆ Il Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere" ◆ Università, Rosolen: contributi Talenti Fvg a lauree triennali Stem ◆ Incendio in un’abitazione tra Guardiella e via Boegan: casa invasa dal fumo, nessuna persona coinvolta ◆ Rifondazione contro “sgombero” di piazza Libertà: «Il problema dei migranti non si cancella così» ◆ Eccellenze FVG a Londra: Fedriga inaugura lo spazio "Frico Very Good" ◆ Grado svela l'offerta autunno-inverno alla Barcolana: dagli eventi del gusto al Presepe lagunare ◆ "Destinazione successo": Alessandra Orlich presenta il nuovo libro alla Barcolana58 ◆ Pari opportunità: Duino Aurisina aderisce a campagna #indifesa ◆ Protezione civile. Riccardi-Roberti, "Marley dimostra che disabilità è forza" ◆ Il diluvio non lo ferma: piegamenti sulle braccia sotto la pioggia battente in via Carducci ◆ Monfalcone alla Barcolana 58. Dieci anni di promozione della città e della sua vocazione nautica ◆ Fincantieri a Barcolana con "DEORS ON BOARD" e il proprio equipaggio per il secondo anno di fila ◆ Scritta contro i fascisti sulla scuola Don Milani, Bernobich: «Deturpare le scuole è sempre vergognoso» ◆ Trieste ha festeggiato il traguardo finale di Obiettivo Tricolore, nel segno di Alex Zanardi ◆ Trieste accoglie la Vespucci: l'incontro tra il sindaco Dipiazza e il comandante Falica ◆ Il Friuli Venezia Giulia protagonista su Rai 1 e Rai 2 con "Estranei" e "Figlia della cenere" ◆ Università, Rosolen: contributi Talenti Fvg a lauree triennali Stem ◆ Incendio in un’abitazione tra Guardiella e via Boegan: casa invasa dal fumo, nessuna persona coinvolta ◆ Rifondazione contro “sgombero” di piazza Libertà: «Il problema dei migranti non si cancella così» ◆ Eccellenze FVG a Londra: Fedriga inaugura lo spazio "Frico Very Good" ◆ Grado svela l'offerta autunno-inverno alla Barcolana: dagli eventi del gusto al Presepe lagunare ◆
Cronaca

Referendum, Russo: «Ci sarà un problema oggettivo di rappresentanza delle minoranze»

Luca Marsi·
Negli scorsi giorni, la nostra Redazione ha avuto l’onore di intervistare Francesco Russo, vicepresidente del Consiglio Regionale.
 
Russo ha rilasciato importanti dichiarazioni in merito al referendum: «Il referendum ha dato qualche sorpresa: in molti immaginavano ci fossero una valanga di sì, invece la cosa, soprattutto a Trieste, è stata molto più equilibrata. Penso sia legata al fatto che, per quanto ci riguarda, il nostro territorio pagherà questa diminuzione: molti si accorgeranno che le città del FVG non avranno più il senatore a cui erano abituati da tempo, e ci sarà oggettivamente un problema di rappresentanza, soprattutto delle minoranze. Ma così hanno deciso i cittadini».
 

Articoli correlati